Valium xanax e vertigini

Buongiorno, non so se scrivo nella sezione giusta ma da anni cerco una risposta ai miei dubbi.
Premetto che ho sofferto d'ansia e attacchi di panico e che sono ancora in terapia a basso dosaggio.
Da anni ho una sensazione di instabilità posturale, delle pseudo vertigini soggettive che sembrano non rispondere a nessun trattamento.
All'inizio mi è stato detto che fosse una somatizzazione ansiosa e che se avessi preso i farmaci sarebbe passato, ma così non è stato.
Ho anche una malocclusione dentale e a breve comincerò di nuovo un percorso gnatologico perché la causa di questo disequilibrio potrebbe dipendere da problemi mandibolari.

In tutti questi anni gli unici farmaci che attenuavano questo senso di vertigini sono stati il valium e lo Xanax.
Il primo mi è stato dato solo un paio di volte per gli attacchi di ansia/panico, e poi lo Xanax lo prendo insieme al dropaxin... ma solo quando prendevo una dose più alta al bisogno il senso di instabilità di attenuava... come mai?

È possibile che questi farmaci riescano a bloccare questo tipo di vertigini anche se sono dovute a problemi gnatologici?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

evidentemente se la sintomatologia regredisce con gli ansiolitici la causa non è gnatologica o in ogni caso in misura minima.
La diagnosi che Le hanno fatto di "pseudovertigini" sarebbe quindi corretta.
Potrebbe riportare il dosaggio del dropaxin?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, non mi è stata fatta la diagnosi di pseudovertigini ..ma sono io che cercando una causa del mio problema ho trovato questo termine. La psichiatra alla mia domanda se questo disequilibrio sia di origine psicosomatica mi risponde "non lo so".
Il dosaggio di dropaxin al momento è di 20 gocce al giorno e lo Xanax 10 gocce 3 volte al dì.
Quattro anni fa ..all'inizio della terapia il dosaggio era di 40 gocce e poi 60 scalate poi col tempo ..ma anche a quei dosaggi non sono mai passate del tutto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
20 gocce sono solo 10 mg, quindi insufficienti, ma se prima ne assumeva 40 (20 mg) era ad un dosaggio medio.
Considerato che gli ansiolitici hanno una buona risposta terapeutica, si sarebbe potuto aumentare la paroxetina oltre i 20 ma se la psichiatra non l'ha fatto ha avuto dei buoni motivi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ma infatti all'inizio (4 anni fa) ha aumentato il dropaxin a 60 gocce che credo siano 30mg, ma nonostante questo l'instabilità posturale non è mai sparita del tutto, col tempo abbiamo ridotto il dosaggio perché non avevo più ansia e panico ,e anche perché il dropaxin ha molti effetti collaterali.
Solo lo Xanax preso in dose più alta al bisogno la faceva attenuare. Gli ansiolitici funzionano più degli antidepressivi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Diciamo che gli ansiolitici agiscono rapidamente ma sono farmaci sintomatici, cioè agiscono solo sui sintomi e per un periodo limitato, non curano la base del problema.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Però nel mio caso neanche gli antidepressivi hanno curato la base del problema ..sempre ipotizzando che l'instabilità posturale sia una somatizzazione..perché ad oggi dopo anni non so ancora quale sia davvero la causa. Avevo preso anche il brintellix ..ma anche questo non ha risolto il problema. Se fosse stata una somatizzazione , avendo preso il dropaxin ecc sarebbe dovuta passare? Nel senso ..gli antidepressivi eliminano le somatizzazioni?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, gli antidepressivi sono efficaci sulle somatizzazioni d’ansia.
Segua anche la via gnatologica come Le è stato detto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'ulteriore risposta , a breve dovrò effettuare tutti i test gnatologici per la malocclusione.
Da poco tempo però ho notato che lo Xanax non ha più l'effetto che aveva prima , è possibile che dopo 4 anni di assunzione stia perdendo di efficacia?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È normale perché dopo 4 anni si è creata assuefazione, come succede con tutti gli ansiolitici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Quindi in questi casi si può cambiare ansiolitico? Oppure nessuno mi farà più effetto? Ovviamente appena tornerà dalle ferie ne parlerò con la mia psichiatra. E poi siccome ultimamente l'instabilità posturale è molto forte ..mi chiedevo se un'ipotetica somatizzazione può essere così intensa?, quasi non riesco a camminare dal poco equilibrio che ho e questo mi crea disagio e ansia.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si dovrebbe ridurre gradualmente la dose fino possibilmente a sospenderlo e sostituirlo con un farmaco di un’altra categoria ma Le dirà tutto la psichiatra in base al Suo caso specifico.

Dr. Antonio Ferraloro