Xanax all’occorrenza

Buonasera da 5 anni assumo daparox 20 gocce al mattino per l’ansia e attacchi di panico.
Nell’ultimo anno dopo il consulto del neurologo avevo iniziato a diminuire la dise fino ad arrivare ad una goccia al giorno.
Adesso però mi sono tornati gli attacchi di ansia e quindi sto rialzando la dose di daparox a 10 mg al mattino.
Il neurologo mi ha detto di assumere 10 gocce di xanax all’occorrenza ma questo farmaco mi spaventa o meglio mi spaventano i possibili effetti collaterali alla prima assunzione.
Tra qualche giorno ho un evento che mi crea molta ansia e non so se prenderlo per la prima volta o rischiare di andare lì e avere un attacco ansioso.
Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

10 gocce di Xanax al bisogno solitamente non causano nulla di particolare, al massimo un po’ di sonnolenza che in effetti può essere fastidiosa se si manifestasse durante l’evento che menziona.
Potrebbe provare ad assumerlo qualche giorno prima per "provare" l’effetto che comunque non dovrebbe causare nulla d’importante, poi c’è sempre la risposta individuale ma questo succede per qualsiasi farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per paradosso potrebbe causarmi ancora più ansia alla prima assunzione lo xanax? Perché non necessito di restare attivo e vigile in questo evento l’importante è che mi senta rilassato e tranquillo.
[#3]
dopo
Utente
Ho assunto 5 gocce di xanax stasera perché mi sentivo molto ansioso dato che era in programma un uscita. Inizialmente ero un po’ preoccupato e agitato per la paura degli effetti adesso sto meglio anche se un po’ di ansia ce l’ho ancora però penso sia dovuto dal fatto del basso dosaggio
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, il dosaggio è basso.
Quindi potrebbe tranquillamente assumere 10 gocce al bisogno come prescritto dal neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro