Ansia o panico
Salve Dott.
sono un ragazzo di 25anni per 68kg per 1.72 di altezza ieri mi è capitata una cosa particolare dopo circa un ora aver finito a mangiare ho avvertito il cuore che ha iniziato ad accelerare il ritmo tanto che verso le 16:00 sono andato dal medico di famiglia dove dopo vari controlli i battiti sono arrivati a 130bpm e la pressione 80/130 e battito sinusale ok.
La dottoressa mi ha comunque prescritto una visita cardiologica e mia ha prescritto delle gocce ANSIOTEN che dopo l'assunzione il battito è tornato nella norma anche oggi tutto nella norma.
Volevo sapere se secondo voi si possa trattare di un attacco di ansia o panico in relazione a una visita dal dentista premetto che in questi giorni sono particolarmente stressato.
Le scrivo questo perchè è già la seconda volta che mi succede nell'arco di 5 mesi.
Spero di essere stato chiaro su quanto accaduto.
Grazie
Cordiali Saluti

[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la differenza sostanziale tra attacco di panico e attacco d'ansia è che nell’attacco di panico si genera una situazione improvvisa, un picco che successivamente rientra. L’attacco di panico è intenso, rapido, breve. L’ansia invece è una condizione più generalizzata, duratura, diffusa nell’arco della giornata. L’attacco di panico è un insieme di sintomi ben definiti, è intenso e breve, l’ansia generalizzata è costante, diffusa, molto intensa ma caratterizzante la vita della persona.
Sembra che il suo sia un attacco di ansia dalle informazioni che ci fornisce. Ma, le suggerirei, di rivolgersi ad uno specialista psichiatra e/o psicologo per comprendere al meglio e fare diagnosi differenziale.
Saluti
Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica
[#2]
Utente
La ringrazio dott. dopo eseguita la visita cardiologica mi metterò in buone mani.
Spero solo si tratti di ansia come lei ha detto.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta
Ci faccia sapere.
Buona fortuna
Saluti
Dott.ssa Fabiola Raffone