Chiarezza su quale dottore visitare per questi sintomi?

Salve, inserisco questa domanda in neurologia in modo da poter aver una opinione su questi sintomi e se possono sembrare molto gravi in modo da indirizzarmi direttamente da un neurologo.

Essendo ipocondriaco un leggero sintomo può farmi impazzire e preoccupare moltissimo.

Motivo per cui per me potrebbe essere una sclerosi multipla oppure un tumore al cervello ma magari è qualcosa di banale
Non so quale dottore visitare per questi sintomi motivo per cui chiedo chiarezza e se ci notate dei sintomi pericolosi in questo.

1 mese fa avvertivo dei giramenti di testa FORTISSIMI.
La stanza mi girava letteralmente per 4-5 secondi.

Capitava quando stavo a letto e dormivo e mi giravo con la testa sul cuscino a destra o a sinistra.
Erano sintomi spaventosi per me, mai vissuti.
E' stato bruttissimo vedere una stanza letteralmente girare.

Da quelle situazioni durate 3-4 giorni tutto questo passò ma ora ho degli ''strascichi''.
E' da quasi un mese oramai che posso sentirmi la testa vuota e completamente leggera.
Accadono dei piccoli giramenti di testa oppure la sensazione di perdere l'equilibrio e cadere.
Per fortuna non è successo mai ma sono sintomi che mi spaventano molto.
Queste cose non mi capitano costantemente ma dipende molto dalla posizione che ho della testa.
Se ho la testa leggermente inclinata verso il basso e la rialzo oppure se la muovo velocemente avanti e indietro POSSONO ACCADERMI QUESTE COSE.

Un esempio: è da 1 mese che non riesco a suonare bene la chitarra.
Perché comporta di stare con la testa e lo sguardo leggermente abbassato verso lo strumento e può capitare di sentirmi cadere o crollare perdere l'equilibrio.

Altro sintomo dietro al collo/cervelletto provo molta rigidità, non dolore ma fastidi generali.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

gli episodi vertiginosi improvvisi che si manifestavano un mese fa circa farebbero pensare la cosiddetta "vertigine parossistica posizionale benigna", per intenderci quella causata dai "sassolini" dell’orecchio.
Una visita otorino potrebbe essere indicata unitamente ad una visita neurologica per una valutazione globale del caso.
Sintomi di SM sinceramente non ne vedo ma consideri che questo è solo un parere a distanza, pertanto con tutti i limiti che Lei conosce.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Provvederò a fare una prima visita dall’otorino e se sembra tutto apposto dal neurologo. Ma è possibile che magari qualche sassolino non si sia ancora rimessa apposto dopo un po’ di tempo oramai passato.
Provvedo ad aggiornare un quadro dei sintomi perché essendo agosto magari c’è chi mi consiglia di aspettare dopo le vacanze ma se attraverso una spiegazione dei sintomi lei intravede possa esserci qualcosa di grave ci passo subito. In generale mi sta capitando da qualche giorno che la testa mi giri sempre meno e riesco a suonare bene anche la chitarra. Però la mattina potrei svegliarmi con il collo tutto rigido e mi fa male, la giornata magari provo a
muovermi più spesso ed essendo sedentario, sto ricevendo ottimi riscontri non mi gira tanto a prescindere dalla posizione. Al contrario verso sera quando mi sento molto stanco e i miei occhi stanchi situazioni del genere mi capitano praticamente sempre con sensazione di perdita di equilibrio se alzo la testa e magari avevo uno sguardo abbassato.
Può sembrare un quadro grave spia di qualche malattia grave?
[#3]
dopo
Utente
La confermo proprio ora per esempio che per scrivere con la testa un po' chinata guardando la tastiera rialzando ho avuto un senso di annebbiamento e perdita di equilibrio sentendo in una zona tra il collo e il cervelletto un po' di rigidità.
In poche parole ho la sensazione che con la stanchezza e il sonno verso la sera effettivamente questi sintomi che avverto da 1 mese sono maggiormente sentiti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere un problema cervicale, anche una semplice contrattura muscolare.
Comunque mi sentirei di tranquillizzarLa considerato che la sintomatologia è in netto miglioramento.

Dr. Antonio Ferraloro