Sintomatologia varia che mi porta a pensare al peggio

Salve gentili medici.
sono una paziente già con diversi consulti qui sul sito da alcuni anni.
adesso ho 48 anni e sono da circa un anno entrata in menopausa - ultima mestruazione ottobre 2019 - a seguito di questo, nei mesi precedenti e tuttora ogni tanto, a volte insieme alle vampate, avverto quasi esclusivamente al risveglio (ma non sempre) delle sensazioni agli arti che possono essere simili a dei leggerissimi formicolii... poco prima delle ultime mestruazioni, stando sempre molto davanti al computer purtroppo, e avendo la colonna cervicale ormai rettilineizzata - pensavo fosse quello il motivo per cui ogni tanto mi venissero dei formicolii proprio tra il collo e la spalla.
A marzo, una sera, alzandomi da semisdraiata dal divano, mi è venuto un attacco di vertigini abbastanza forti accompagnate da strana debolezza, risolte in una nottata... il mese scorso, dal nulla, una sera improvvisamente...ho addebitato al forte calore che era arrivato dopo diversi giorni di temperatura fresca, quindi incolpando lo sbalzo termico, un malessere generale molto strano, da nervo vago, una sensazione di smania, quasi di collasso, lingua fredda, e subito dopo del vomito!... Adesso a distanza di poco più di un mese, questa sera - comunque sono sotto fortissimo stress emotivo e fisico in questi giorni oltre che lavorando sotto il forte calore - ero comunque rilassata e parlavo tranquillamente al telefono, quando ho iniziato a vedere degli scotomi scintillanti... le crisi sono durate circa sulla mezz'ora e sono state due, di circa mezz'ora ciascuna.
quando gli scintillii sono spariti dalla vista, mi è rimasto un senso di intontimento come se fossi ubriaca e come se avessi una mascherina intorno agli occhi... ora oltre le sudorazioni che comunque mi vengono in correlazione alla menopausa, comuni vampate, io inizio a sospettare che tutti questi sintomi strani - se vedete i miei precedenti consulti capirete bene che sono una persona molto ipocondriaca...- siano riconducibili a una sclerosi multipla o simile... pochi mesi fa sono stata dall' oculista il quale non ha riscontrato assolutamente nulla al nervo ottico... un annetto fa avevo anche fatto di mia iniziativa una RMN senza contrasto al cranio che era risultata negativa a certe lesioni da me paventate... comunque le emicranie con aura e con dislessia e formicolii (alla parte opposta agli scotomi) hanno iniziato a venirmi intorno ai miei 25 anni ne ho sofferto 4-5 volte in tutta la mia vita.
questa sera mi sono venute dopo parecchi anni, però senza che si scatenasse l'emicrania.
Secondo voi devo preoccuparmi, mi faccio visitare da un neurologo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente gli episodi che descrive sono aure visive non seguite da cefalea, è possibile che questo si verifichi. Lei peraltro ha già avuto episodi in passato anche se con tipologia diversa.
Riferisce che è in un periodo di forte stress e questo è il più frequente fattore scatenante un attacco di emicrania con aura anche se in questo caso non seguito da cefalea.
Se è da molto tempo che non effettua una visita neurologica sarebbe opportuno farla, anche per Sua tranquillità considerato che sembra parecchio preoccupata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Sì, chiederò una visita a breve.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro