Sensazione di confusione ed estraneazione

Buonasera dottori,
Torno a scrivere su questo sito per un consulto.

È ormai circa una settimana che avverto una strana sensazione alla testa che non so definire chiaramente: è un senso di confusione, come di testa vuota, ma allo stesso tempo senyo come una pressione.
Riesco a ragionare, a parlare e a svolgere tutto senza nessun problema anche se avverto come la sensazione che a fare determinate azioni (come anche parlare) non sia io.
È come sentirsi storditi, come delle vertigini, ma non la classica sensazione di testa leggera che ho già avvertito negli stati di ansia.

Oltre a queste sensazioni più fisiche, avverto anche una sensazione di allontanamento dalla realtà, cioè non mi sento presente nel determinato momento.
Mi sento come come alienata e "strana" nell'ambiente in cui mi trovo.

In alcuni momenti sembra essere compromessa anche la vista: in pratica mi sembra di vedere il mondo come se fosse un video.
Vorrei precisare che avverto il mondo come reale, so che non è una finzione (sintomo che so far parte della derealizzazione che non ho mai avuto).

Alla luce di questa descrizione (più o meno dettagliata) volevo capire se alla base di questa sintomatologia può esserci una motivazione banale (ad esempio anche il caldo), una motivazione da riscontrarsi in un qualsiasi disturbo, o una causa ansiosa.
Non nego che l'ansia è stata mia compagna per molto tempo (motivo per cui sto facendo psicoterapia) anche se erano ormai mesi che non presentavo somatizzazioni.

Preciso anche che il disturbo è comparso circa una settimana fa, è presente ogni giorno e sono veramente pochissimi i momenti in cui non la avverto (molto probabilmente sto anche aggravando la situazione con un po' di ansia che si è scatenata).

Grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

Circa la sfera Neurologica si sottoponga a Visita Neurologica, ad un EEG Holter delle 24 ore e ad una RM Encefalo.

Ritengo indicata anche una visita Cardiologica ed eventuali accertamenti strumentali che il Collega dovesse ritenere indicati.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta. Ho fatto una visita cardiologica circa un anno fa con ECG ed eco cuore ed era tutto nella norma. Per quanto riguarda la visita dal neurologo non l'ho mai fatta.
Prima di eseguirla volevo però chiederle se nella descrizione da me data c'è motivo di preoccupazione..
La sintomatologia potrebbe combaciare comunque con un quadro psicologico? Mi sono laureata da poco quindi attualmente non studio e non lavoro e vivo delle giornate molto piatte e con molta noia...