Disturbo del linguaggio?

Salve.

Mi avvalgo nuovamente del sito nella speranza di ricevere alcune delucidazioni in merito ad un mio problema il quale mi causa una notevole mole di stress e frustrazione.

Ho sempre avuto difficoltà ad esprimermi correttamente, la causa forse è imputabile al fatto che sono una persona dal carattere introverso, ansioso e insicuro.
Negli anni però questa difficoltà è andata via via ad intensificarsi, ora sento costantemente di non riuscire a verbalizzare correttamente il mio pensiero, ciò è fonte di rabbia e sentimenti di impotenza, inoltre, dislessia a parte, non riesco a studiare correttamente, ho la concentrazione di un criceto, dopo massimo10 minuti non mi entra più nulla, il vuoto, se continuo a studiare poi non mi rimane niente, anche a distanza di qualche ora, ciò è parecchio frustrante e demoralizzante.
La stessa cosa mi capita pure quando ascolto o seguo un discorso, è come se mi assentassi, non entra nulla, quindi anche la capacità di interazione ne viene meno.
Questa cosa mi sta debilitando molto, vorrei continuare gli studi ma questa situazione è veramente insopportabile, non so cosa fare, a volte mi capita di studiare per ore una pagina e poi non ricordare niente o ben poco, vorrei quindi un vostro parere, se magari ci fosse la possibilità di risolvere il problema.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Da come si esprime parrebbe che si stia ipercontrollando mentalmente per evitare di funzionare male o funzionare bene, con il risultato di bloccarsi o non riuscire a applicarsi.
Ma quando dice "dislessia a parte" intende dire che ha una diagnosi di dislessia ? Fatta quando ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, sono dislessico, la prima valutazione l'ho fatta nel 2008 poi un aggiornamento nel 2012 ed in fine un ulteriore aggiornamento fatto qualche mese fa. Nelle prime 2 valutazioni le diagnosi erano DSA con dislessia, disortografia e discalculia, ora invece pare che io sia riuscito nel tempo a compensare tali disturbi, il risultato è solo dislessia in forma lieve.