Un problema al timpano? Rumore molesto

Buonasera, ho notato in questi due giorni un problema all'orecchio.
Inizialmente facendo esercizio fisico in una palestra aperta notai che ogni tanto l'udito del mio orecchio destro era come se fosse ostruito da qualcosa, ovattato, di conseguenza in modo istintivo e naturale tappavo il naso e soffiavo per "stappare".
Il giorno dopo (oggi) da disteso mi sono reso conto che quando soffio con il naso, sento un rumore molesto provenire dall'interno del mio orecchio (destro) lo stesso suono che si può sentire quando c'è forte vento, una sorta di soffio.
Anche in tal caso istintivamente ho tappato il naso e ho soffiato notando che il problema si risolveva ma solo temporaneamente.
Facendo qualche ricerca su google ho intravisto diverse possibilità del possibile problema, nel dubbio ve lo chiedo e propongo qua.
Sono una persona molto ansiosa e pensare di poter perdere l'udito mi spaventa! Premetto che questo suono molesto simil soffio interno non lo percepisco quando sono in piedi, avviene solo quando ho la testa inclinata o quando sono sotto sforzo fisico durante un allenamento.
Aggiungo che meno di un mese fa ho fatto una visita dall'ottorino per la pulizia delle orecchie, già che c'era ha controllato il mio sistema uditivo di entrambi i lati non riscontrando alcun problema ne danni.
Volevo precisare questo dato, durante la doccia una volta alla settimana risciacquo le orecchie con il telefono della doccia con temperatura tiepida per pulire l'interno, non vorrei aver danneggiato il timpano con una carica d'acqua troppo forte.
Volevo precisare che non ho alcuna alterazione uditiva quando parlo eccetto prima di parlare, ogni qualvolta che sto per emmettere un suono (una parola o un verso ad inizio conversazione, stessa cosa avviene quando deglutisco) sento come un piccolo stappo, anche se credo sia l'articolazione tempo-mandibolare anche perchè ultimamente ho problemi durante la masticazione da appunto rumori molesti aggiuntivi, questo perchè tendo a stringere i denti sopprattuto quando dormo.
In fine vorrei aggiungere che sono in grado di far vibrare il timpano a comando, per abitudine tendo a farlo vibrare spesso per noia o in sovrapensiero, non vorei che un uso eccessivo lo porti a danneggiarsi.
Chiedo per cortesia di usare termini il più semplificati possibili poichè soffro di un disturbo di DSA che si concentra sulla comprensione del testo.
In attesa di una Vostra risposta, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
se spinge l'aria nelle orecchie tappandosi il naso è del tutto normale sentire un "soffio", ovvero l'aria che entra nell'orecchio dalle tube di Eustachio (che collegano la parte posteriore del naso con la cassa del timpano). É possibile che rumori del tipo scricchiolio possano derivare da un disturbo dell'articolazione della mandibola, tuttavia se non ha sintomi dolorosi a carico dell'orecchio o della mandibola non mi preoccuperei. Il senso di ovattamento, soprattutto se si risolve "stappandosi" le orecchie, è probabile che sia dovuto ad un po di catarro (soprattutto se è stato recentemente raffreddato). Inoltre ha gia fatto una visita ORL di recente che non ha rilevato nulla di anomalo. Concludo dicendo che è molto difficile se non impossibile lesionare il timpano con un getto d'acqua, soprattutto se si parla del getto della doccia.
Spero di averla aiutata.
Saluti.

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Volevo solo domandare una cosa? Come posso far cessare questo disturbo? Premetto che non mi sono raffreddato ultimamente. Comunque no, non avverto dolori ma questo suono mi preoccupa molto! Per sicurezza ho smesso di stappare con il naso ma, siccome mi sono accorto recentemente, che cambiando la posizione della testa, esso cessa temporaneamente oppure soffiando fortemente con il naso. Questo suono mi crea molto stress anche perché ho difficoltà nell'addormentarmi. Questo lunedì passerò dal medico di base per un controllo di sicurezza. Leggendo online ho letto anche la possibilità che possa essere strappato il timpano e ciò può causare questo "soffio" all'interno dell'orecchio, volevo chiederle se poteva smentirlo con questi dati forniti!
[#3]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Gentile paziente,
l'acufene può avere diverse cause. Innanzitutto per l'acufene essenziale, ovvero senza cause organiche sottostanti, non esiste una terapia, ovvero si sostiene che possa essere generato da complessi processi a livello delle vie uditive centrali, influenzato poi da diversi fattori, quali stanchezza, stress, ansia. Questo conta per la maggior parte dei casi. Visto che ha già fatto una visita risultata negativa, sarei abbastanza tranquillo. Quello che può fare è agire sulla componente psichica dell'acufene, cercando quindi di controllare l'ansia e cercare di avere un corretto ritmo sonno-veglia. Può usare degli auricolari con un timer per addormentarsi e mascherare l'acufene. In sostanza deve cercare di spostare l'attenzione del suo cervello dall'acufene su altri stimoli. Solo nel caso in cui l'acufene dovesse peggiorare o dovessero comparire sintomi associati quali vertigine o calo uditivo allora è bene farsi ricontrollare.
Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria