Mioclonie stapedio/tensore del timpano

Buongiorno
in data 4/2/21 mi sono sottoposto a seconda vaccinazione Covid.
Dopo due settimane è comparso al risveglio improvviso ovattamento/acufene orecchio dx.

Rimossi tappi di cerume da specialista ORL ed eseguita terapia cortisonica per una settimana, l’ovattamento è sparito con la terapia e ricomparso al termine della terapia.

Ho seguito nuovamente terapia cortisonica per circa un mese.

L’ovattamento è nuovamente scomparso durante la terapia, poi si è ripresentato in maniera più lieve e nel frattempo sono iniziate anche in modo saltuario le mioclonie dello stapedio/tensore del timpano.

Lo specialista mi ha prescritto allora Diamox per periodo prolungato, insieme a Glialia.

(Diagnosi di cocleite)

L’ovattamento e’ andato via via a sparire, ma le mioclonie sono aumentate, con scariche continuative, talvolta anche tutto il giorno.

Ho seguito terapia con miorilassanti, inizialmente muscoril, poi sirdalud, Lexil e infine Expose.

Ad oggi le mioclonie sono diminuite, ma si presentano ancora quotidianamente, con scariche più frequenti la mattina o dopo sbadigli/digestione.

Dall’esordio del problema ad oggi ho eseguito, ovviamente sotto indicazione medica, esame audiometrico, potenziali evocati, tac rocche petrose e mastoide bilaterale, Rm encefalo con contrasto, ecodopler vasi sanguigni collo.
Tutto regolare.

Ho specificato la data del vaccino in quanto credo ci possa essere un’eventuale correlazione, visti anche i vari casi di paralisi facciale/sofferenze nervi cranici in generale riscontrati, sia statisticamente sia dalla mia personale esperienza professionale.

(Rimango sostenitore convinto dell’importanza della vaccinazione e mi sono sottoposto da pochi giorni alla terza dose)

Domando se secondo la Vostra esperienza e conoscenza, posso sperare che questo fastidioso sintomo col tempo vada a sparire.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com