Chiarimenti esito timpanogramma

Buongiorno,
volevo avere un chiarimento su esito timpanogramma perchè sono molto preoccupata.
Donna, 45 anni, nullipara.
Riassumo in breve: a fine dicembre ho avuto una brutta otite con versamento da orecchio dx.
Curata con deltacortene, clavulin, macladin e punture di rocefin e aresol (clenil+ fluibron).
Al controllo l'otorino mi dice che il versamento non c'è più; all'esito dell'otoscopia leggo mt sx retratta e cue libero; mt dx normale e cue libero, all'esito del timpanogramma e audiogramma leggo ipoacusia sensoriale orecchio sx di grado lieve; orecchio dx normale; sordità rinogena; si consiglia ciclo di insufflazioni endotimpaniche per stenosi tubarica.
L'otorino mi dice che l'otite è pressochè guarita, non c'è più infezione, ho solo una leggera ipoacusia.
Tornata a casa e riguardando i referti mi rendo conto che il timpanogramma è di tipo AS.
Leggendo su internet (lo so che non si fa ma sono stata mossa da mera curiosità) leggo che questo tipo di timpanogramma si nota nell'otosclerosi invece l'otorino non mi ha detto nulla e non ha dato molta importanza al senso di ovattamento che ad oggi continuo ad avere e all'ipoacusia che ha riscontrato.
Mi chiedo: non doveva farmi fare altri esami?
Cosa ne pensate voi?
Sono molto in ansia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno, riferisce di aver fatto un timpanogramma per controllo di una brutta otite con versamento da orecchio dx. Dopo terapia adeguata al controllo l'otorino dice che il versamento non c'è più. La mt sx è retratta , L'esito del timpanogramma mostra una ipoacusia sensoriale sx di grado lieve, ma una sordità rinogena a dx, per cui si consiglia ciclo di insufflazioni endotimpaniche per stenosi tubarica dx. Quindi la diagnosi è chiara (!) e risultano necessarie e consigliabili delle insufflazioni tubariche, come confermato dal timpanogramma di tipo AS che sta per una rigidità del sistema timpano ossiculare, la cui causa più frequente risulta essere una ototubarite catarrale, senza pensare ad altro. Faccia le insufflazioni tranquillamente.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cassani per la risposta chiarissima e velocissima. La mia ansia è stata innescata leggendo vari articoli su internet in cui si scriveva, appunto, che il timpanogramma di tipo AS denota malattie e soprattutto otosclerosi e che nelle otiti è di tipo B o C al massimo. Leggendo poi i sintomi dell'otosclerosi sono andata nel panico perchè ce li ho tutti. Farò le insufflazioni con tranquillità. Grazie ancora.