Depressione e abbassamento del qi
Buonasera, volevo sentire un vostro consulto per una mia preoccupazione.
Facendo gli aggiornamenti del mio certificato da DSA da maggiorenne, mi è stato riscontrato un abbassamento del quoziente intellettivo di 31 punti portandomi a una condizione al limite del ritardo soprattutto molto sofferente nella memoria, inoltre sono stati riscontrati deficit del linguaggio (che prima non avevo) e una possibile adhd (anche questo non era mai stato riscontrato) e una componente ansiosa depressiva.
Visto che nel infanzia ho sofferto di epilessia, ho espresso ai dottori il fatto che ho sempre avuto allucinazioni di vario tipo ma sempre con lucidità.
Facendo un elettroincefalo mi sono Stati riscontrati elementi cuspidati diffusi, a detta dal neurologo non patologici, che mi ha indirizzato dallo psichiatra per le allucinazioni.
Il mio timore è che mi facciano una diagnosi errata per questa mia particolarità che non mi ha mai dato problemi, in più io non so se una depressione lieve possa intalcare così le prestazioni cognitive, ma se è così vorrei che sia che sia considerato e che non venga messo da parte per questa mia confidenza ingenua.

[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo
Gentile Utente,
non so se in questa sede riusciamo ad esserle di aiuto.
Quello che posso dirle è che indirizzare da un altro specialista per ulteriori accertamenti e valutazioni è ciò che generalmente si fa per avere un quadro più accurato della situazione clinica.
Per cui non si spaventi e anzi, esponga i suoi timori e la sua preoccupazione in sede di colloquio psichiatrico. E se ha dubbi o domande rispetto alla diagnosi richieda chiarimenti.
Per chiarezza le dico poi che la diagnosi serve ed è utile nella misura in cui può aiutare a definire quale sia il trattamento migliore per le difficoltà che la persona presenta.
Spero di esserle stata in qualche modo utile
Cordialmente
Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108