Mancanza di voglia di fare qualcosa
Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e mi trovo in crisi enorme.
Dopo le superiori, mi sono iscritta all'università che poi ho mollato al secondo anno e così anche la patente.
Mi sono iscritta poi ad un corso post diploma che dopo lo stage del primo anno (sono due anni di corso) ho mollato.
Ora mi trovo da mesi a non fare nulla e mi rendo conto che sto sprecando la mia vita.
Mio papà aveva trovato una fattoria didattica dove andare due giorni a fare attività a pagamento (7 all'ora).
Io però, dopo due volte sono scappata via perché mi sentivo a disagio e apatica.
Avendo mollato tutto, mio papà si è molto arrabbiato e mi trascinato per i capelli dalla mia camera (dove mi rifugio) al piano sottostante e voleva sbattermi fuori di casa.
Per aggravare la situazione, non ho più nemmeno voglia di prendermi cura di me e passo le giornate a letto a dormire o guardare film.
Dovrei trovarmi un lavoro, anche se so che la situazione con la pandemia non lo permette molto, ma non ho competenze e forse solo le pulizie sarei in grado di fare.
Sono una parassita in casa mi rendo conto e in più non aiuto per niente nelle faccende domestiche.
Mi vergogno a farmi vedere in giro.
Se fosse per me me ne starei chiusa in camera.
Non voglio vedere nessuno, nemmeno i parenti.
Non ho un progetto per il futuro...sono in un limbo e non riesco ad uscirne.
Non sono in grado di lavorare.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
alcuni tratti che Lei descrive potrebbero far pensare a sfumature depressive, se si potesse fare una diagnosi online. Cosa del tutto impossibile.
Perchè attribuirsi delle colpe quando magari si tratta di un disturbo, peraltro curabile?
Si rivolga al più presto al Suo medico di base con il testo del Suo consulto, lui capirà e La indirizzerà verso lo Specialista di competenza:
Psicologo Psicoterapeuta oppure Psichiatra.
Comprendo che, dichiarando di avere così poche energie, anche questo suggerimento può sembrarLe una montagna da scalare,
ma Lei ha scritto qui nella speranza di una indicazione, suppongo.
Pensa di poterlo fare?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.