Momento di profonda crisi in vari ambiti
Buona sera.
Sono una ragazza che sta frequentando le lezioni dell'ultimo anno di Medicina, anche se ho diversi esami indietro.
Mi trovo in un momento di stallo per quanto riguarda il mio percorso universitario sia perché non riesco a presentarmi ad un esame che però mi blocca svariate attività, come altri esami e i tirocini abilitanti, sia perché in questo momento ho solo delle vaghe idee su quello che vorrei fare dopo la laurea (tra l'altro mi sento spesso dire durante i tirocini curriculari che non sarei adatta per le specialità che mi interessano più delle altre).
Con ogni probabilità mi laureerò fuori corso e senza aver deciso cosa fare, per cui nell'ultimo anno si sta manifestando con forza l'idea che io sia un fallimento.
Sono sempre stata una studentessa determinata e ho sempre messo lo studio davanti a qualsiasi cosa per raggiungere i miei obiettivi, ma questo cambiamento radicale che sto subendo mi sta facendo pensare che forse io non sia mai stata così brava come pensavo e che i traguardi che ho raggiunto siano frutto di molta fortuna.
Ho perso fiducia in me stessa tanto che ho bisogno di continue rassicurazioni da parte degli altri, cerco su internet spiegazioni su come fare cose della vita di tutti i giorni perché non mi fido più di come le ho sempre fatte (ad esempio lavarmi correttamente i capelli), mi sto aggrappando al mio fidanzato (anche mio collega di studi) per ogni dubbio e di fatto nutrendo anche dei dubbi sui miei sentimenti per lui.
Tutta questa situazione mi sta facendo sentire confusa ed enormemente in colpa sia perché creo preoccupazioni alle persone che mi circondano (specialmente il mio partner appunto) sia perché sento di star deludendo le loro aspettative sia per l'andamento degli studi sia perché non riesco a gestire questa crisi dato che ho evitato di affrontarla fino a che non è diventata limitante per la mia vita quotidiana.
Vorrei, quindi, chiedere un'opinione o un consiglio su come affrontare questa situazione, anche per non far soffrire il mio partner e se può essermi utile un percorso con un professionista e che tipo di percorso.
Ringrazio, anticipatamente, chiunque leggerà le mie parole

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prima di pensare ad altri fattori vale la pena ricordare che l'ultimo tratto dell'università a molti studenti fa esattamente l'effetto che sta facendo a te. Se sei sempre stata efficace nello studio e se non riesci a trovare altre cause alla tua difficoltà, potrebbe trattarsi proprio di questo.
I pareri degli altri su cosa saresti o meno adatta a fare lasciano il tempo che trovano. Solo tu puoi imparare quali sono le tue potenzialità e uso non a caso "imparare" e non "sapere". I nostri limiti li scopriamo solo mettendoci alla prova, non facendoci influenzare da ciò che pensano gli altri.
Potrebbe esserti utile parlarne con uno psicologo in un consulto vero e proprio.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza