Incubi notturni continui legati allo stesso tema

Buongiorno,
vorrei sapere più per curiosità che per altro se c'è un motivo ben preciso per cui da anni, praticamente quasi ogni notte, faccio incubi legati ad un tema ben preciso: la scuola.

Più o meno i sogni sono sempre così: ci sono io all' attuale età che mi ritrovo alle elementari, alle medie e soprattutto alle superiori o all'università e il più delle volte mi ritrovo all'ultimo a preparare delle verifiche o delle interrogazioni, non riesco a rispondere alle domande delle verifiche orali o scritte oppure sono lento vedendo il tutto come arabo, vengo bocciato, mi obbligano a retrocedere di classe ecc ecc...
I compagni e i professori sono persone che conosco e effettivamente ho avuto il che rende ancora tutto più realistico.

Il fatto è che non riesco mai a venircene in fuori e una volta che l'incubo inizia sono avvolto e sento un groppone addosso.

E tutte, tutte tutte le sante notti dico anche 'ecco che ci risiamo con gli incubi' e pur essendo consapevole di essere già laureato, avere un lavoro ed essere indipendente sono costretto a rifrequentare la scuola.

Ho frequentato il liceo Classico, dove ho ripetuto l'ultimo anno e ho una laurea triennale, presa per portare a termine qualcosa che avevo iniziato con tre anni fuoricorso nel 2017 perchè sono stato praticamente 2 anni fermo (nel 2014 mio papà si è ammalato di tumore ed è morto dopo 8 mesi.
)

Sono stato un discreto studente più per l'impegno che mettevo per etica e il mio modo di essere che per i risultati ed effettivamente, in ambito scolastico, ho sempre fatto fatica a studiare, imparare e capire (non solo quello che studiavo ma anche il senso e il perchè si imparassero determinate cose).

Le materie scientifiche erano veramente arabo e non capivo il perchè bisognasse impararle eppure sono laureato in scienze ambientali.

Non sono soddisfatto della mia laurea, pensando spesso che sarebbe stato meglio non frequentarla o scegliere un altro corso e adesso che sono indipendente facendo un lavoro dove la laurea non serve penso che avrei potuto diventarlo già dieci anni fa.

Rifrequenterei invece volentieri il liceo Classico e sarei pronto ad approfondire quello che all'epoca non avevo imparato come avrei dovuto...

Sono figlio di un' insegnante delle elementari (e nipote di una vicepreside) che sin da piccolo mi ha inculcato l'importanza dello studio e dava per scontato che un giorno mi sarei laureato ma comunque davvero non mi ha mai influenzato o pressato.

Non sono mai stato vittima di bullismo e nel complesso andavo d'accordo con tutti.

Una volta, esasperato dalla cosa, ne ho parlato con un'amica e mia mamma e per un po' non ho più sognato determinate cose ma da qualche mese, pur avendo avuto nel frattempo più di un mese di vacanze, godute alla grande, sono ricominciati.

Scusandomi per la lunghezza, riprendo la domanda iniziale: potrebbe esserci un motivo?

Grazie mille

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il motivo più probabile è che lei soffre d'ansia.

Questo è il link a un mio video recente sull'argomento:

https://youtu.be/eQJiueOlxGg
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Il sogno ricorrente relativo a esami, scuola o vita militare si ritrova con una certa frequenza nelle persone ansiose. Quando stavo per dare la maturità, uno dei professori ci disse: "Comunque vada, ve la ricorderete!"

Che ne dice, suona abbastanza come un anatema?

Non riuscire a leggere o a scrivere ("vedo tutto arabo") è invece normale perché durante i sogni la mente razionale è in gran parte disattivata. Ma se si è ansiosi, ci si preoccuperà anche di questo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Santonocito,
La ringrazio vivamente per la risposta.
Trovo il video, che curiosamente ha caricato proprio due giorni fa, molto interessante.

Effettivamente in passato ero una persona ansiosa, in particolare non ho vissuto bene l'università come studente, anche se i sogni riguardano più le Superiori.
La malattia e la morte di mio papà mi han fatto capire col tempo quali sono le cose veramente serie e quali no e la situazione e decisamente migliorata.

La mattina sono uno di quelli che dice di aver fatto un sogno stupido e la giornata passa normalmente, ma mi scoccia parecchio che siano sullo stesso tema in diverse salse e che io sia consapevole già nel sonno di sognare e non posso fare molto...

Sono una persona precisina e attenta che vuole le cose fatte bene ma, ripetendo che so distunguere le cose serie dalle sciocchezze, non mi abbatto troppo facilmente...

Secondo lei, è possibile altrimenti che inconsapevolmente sia (ancora) deluso o veramente insoddisfatto di come le cose siano andate nel passato e del presente oppure, rimanendo legato al tema di ansia e preoccupazione, è un qualcosa legato al futuro?

La ringrazio ancora!

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ansia è riferita alle preoccupazioni future, ma la rimuginazione può estendersi anche alle cose passate e in tal caso si tratta di rimpianti, che possono essere vissuti in modo diverso.

In ogni caso la rimuginazione è ossessività, che appartiene sempre al tema dell'ansia. Perciò se tu sei una persona "precisina e attenta che vuole le cose fatte bene" è quasi certo che tu sia un po' ossessivo.

Puoi cercare gli altri video che ho fatto sull'ossessività, ad esempio questo:

https://www.youtube.com/watch?v=wSnWxz59J5k
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com