Mi sento sola ed ignorata da tutti
Non mi sento voluta bene da nessuno.
Fino a qualche mese fa lavoravo in una grande città, avevo il mio giro di conoscenze ed una cotta segreta che speravo sfociasse in qualcosa di profondo, invece a distanza di soli tre mesi ho realizzato che queste persone che io non volevo perdere di vista sono sparite, non si fanno più sentire ed io ci sono rimasta male perché a nessuno di loro importa di me.
Stanotte ho avuto gli incubi, ho sognato il ragazzo che mi piace che mi diceva di ritenermi brutta, non alla sua altezza e che nemmeno mi pensa da quando ho cambiato città ed ho iniziato ad avere pensieri pessimisti anche riguardo gli altri, che forse nemmeno loro mi pensano.
Non so perché ho tutti questi pensieri, non so se ascoltarli o ignorarli;
inoltre nella città dove sono ora mi annoio, non c'è niente di bello da fare, sembra un mortorio.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perdonami, ma le cotte segrete sono una cosa da adolescenti. Non da una donna di 27 anni.
Questo indizio rende probabilmente anche conto del cattivo rapporto che hai con gli altri, il tuo sentire che nessuno ti voglia bene. Non è che nessuno ti voglia bene, è che tu ti senti in un modo che forse ti fa comportare in un modo tale per cui gli altri non sentano voglia di avvicinarsi a te.
Rivolgiti a uno psicoterapeuta, vedendoti direttamente ti potrà dire velocemente quali possono essere gli atteggiamenti poco funzionali che andrebbero cambiati.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buonasera Dr. Santonocito,
che c'è di male nel non volersi dichiarare ad un ragazzo?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Nulla. È l'idea di "cotta segreta" che è immatura.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Dr. Santonocito,
Cosa intende lei per "cotta segreta"?
Per me una cotta segreta è quando si nutrono dei sentimenti per qualcuno senza dirglielo.
Comunque ho cercato questo ragazzo in questi giorni, è stato gentile e dolcissimo (qualità che mi piacciono tantissimo in lui), solo che ad una certa, ha iniziato a rispondere dopo ore fino a non rispondermi più e ci sono rimasta malissimo, sarebbe stato meglio non cercarlo.
Non penso di aver sbagliato qualcosa con lui, abbiamo parlato del più e del meno come due semplici "amici" che non si sentono da tanto tempo, mi ha fatto male vedere che ad una certa ha smesso di rispondermi.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Per me una cotta segreta è quando si nutrono dei sentimenti per qualcuno senza dirglielo.
Sì, specie quando tale stato di cose provoca disagio.
Più precisamente, è l'idea di cotta in sé a essere problematica. Prendersi una cotta vuol dire innamorarsi di qualcuno senza aver nemmeno avuto modo di frequentarlo in senso sentimentale. Al limite senza nemmeno conoscerlo. E questo accade appunto in adolescenza. Crescendo si impara a non essere così ingenui e quindi a darsi tempo, prima di lasciarsi andare al sentimento. È una forma di autoprotezione.
>>> ci sono rimasta malissimo
Appunto. Ci sei rimasta male perché ti sei innamorata di un ragazzo che però non si è fatto avanti. È quello a cui mi sto riferendo.
Essendo una ragazza non dovresti essere tu a dichiararti, infatti. Perdonami se ti sembrerò all'antica e tradizionalista, ma credo ancora che debba essere l'uomo a fare il primo passo. Il compito della donna è lanciare segnali e semmai invitare l'altro ad avvicinarsi.
Se però questo ragazzo non ti sta più cercando può significare due cose: o che non ha capito che ti piace - cioè i tuoi segnali di invito non sono stati abbastanza chiari - oppure non gli piaci tu.
Non dare alla cosa troppo peso e vai avanti.
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Buonasera Dr. Santonocito,
adesso mi è chiaro il significato di "cotta segreta"
In effetti ancora mi sento un'adolescente, non sono al completo delle esperienze e piano piano sto sperimentando.
Ci sono "rimasta malissimo" che quel ragazzo non mi ha risposto più perché pensavo che non sentendoci per tanto tempo, avesse interesse nel sentirmi, invece all'ultimo messaggio mi ha risposto dopo 48 ore, quando non aveva niente da fare. Successivamente ha continuato a rispondere tranquillamente come fanno due semplici amici.
Sono sicura che lui non sia interessato sentimentalmente a me, ma non so se il rapporto possa evolvere.
Riguardo al fatto che lei ha scritto che "non mi sta cercando", posso confermarle che lui non sospetta minimamente del mio interesse perché ogni volta che lui si avvicinava e mi rivolgeva la parola in tono amichevole, io mostravo degli atteggiamenti di chiusura perché mi imbarazzavo a parlarci, quindi mi sento anche colpevole del fatto che lui non mi cerchi.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi sento anche colpevole del fatto che lui non mi cerchi
È l'equivalente del rimanerci male nei ragazzi, quando facendosi avanti vengono rifiutati.
Ogni ruolo comporta vantaggi e svantaggi. Il tuo ruolo di ragazza richiede l'imparare a far capire che sei interessata, senza però dirlo espressamente. Lo si può fare in molti modi, principalmente non verbali, cioè con i comportamenti. Se ti rivolgessi direttamente a uno psicologo, vedendoti e ascoltandoti, potrebbe capire subito se fosse necessario fare dei miglioramenti in quest'area.
Consulti online e in presenza
[#8]
Utente
Buonasera Dr. Santonocito,
sono due giorni che non sento il ragazzo in oggetto.
Ho avuto tempo per riflettere e l'unica spiegazione che mi dò sul fatto che non mi cerca mai, che mi risponde dopo 48h e tutte le cose elencate, è che mi ha presa in giro.
Mi diceva di non volermi perdere di vista ma il giorno dopo nemmeno mi pensava più e va bene così.
Mi dispiace averla disturbata con questo lungo consulto Dr. Santonocito, penso che sia lui che debba andare dallo psicologo, io sono stata "quasi" vittima di un uomo che mi ha illusa.
Adesso cercherò di andare avanti, anche se non è facile accettare di non essere amati ed apprezzati da nessun uomo.