Lui, la sua ex ed il fumo

Buonasera,
Sono una ragazza di giovane età e sono fidanzata con un ragazzo poco più grande di me da qualche mese.

Volevo esporre un pensiero che mi affligge nell'ultimo periodo, io e il mio ragazzo abbiamo sempre avuto un ottimo dialogo fin dall'inizio e mi trovo benissimo con lui e nell'ultimo periodo ci siamo confrontati anche su determinate esperienze e persone che abbiamo conosciuto nel corso degli anni.
Mi ha confessato che qualche anno fa ha frequentato per molto tempo una ragazza che faceva uso di "canne" quasi sempre e lui ha iniziato a fumare insieme a lei, mi ha detto che a lui piaceva fumare, dice che lo rilassava e si sentiva più tranquillo (mi ha fatto intendere anche quello che succedeva dopo averne fatto uso a livello sessuale con questa ragazza visto che si rilassava molto) tanto che arrivò a confessarmi apertamente che si recava a casa di questa ragazza anche quando lei non era presente solo per farne uso.
Il punto è che io non ho mai fatto uso di queste cose e nemmeno mai frequentato ragazzi che abbiano fatto uso di "canne" o altre sostanze, non pensavo che potesse essere una persona così ed anche che gli potessero piacere determinate ragazze.
Ora mi ha detto che è cambiato totalmente e me lo sta dimostrando, tanto che da quando si è fidanzato con me non ne ha più fatto uso ed ovviamente con questa ragazza non ha più nessun tipo di rapporto da quando la storia è finita e non ne vuole più sapere.
Io ovviamente gli ho fatto presente che non sono così come questa ragazza e non lo sarò mai e lui mi ha detto che è passato e non c'entra niente con noi ed ama la persona che sono ed i miei valori, ma ha voluto aprirsi con me.
Però io continuo a pensare a questa cosa, la mia mente ha immaginato il contesto di lui e questa ragazza in questa determinata situazione e qualcosa che non riesco a capire mi turba rendendomi nervosa e agitata, per questo vi scrivo per avere una Vostra opinione e cercare di capire il perché non riesca a lasciarmelo alle spalle
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

perché mettersi da se stessa, con le sue stesse mani, in una situazione di confronto con la ex del Suo ragazzo? Se lui avesse ritenuto interessante quella situazione (oppure persona) sarebbe rimasto in essa.
Ed invece si è messo con Lei.

Lei vorrebbe "..capire il perché non riesca a lasciarmelo alle spalle.."
A che Le serve capire il perchè?
Dia invece uno stop deciso alla sua fantasia retroattiva. Anche senza capire.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/