Delusione

Ho 51 anni e a fine febbraio tramite un approccio molto easy ho conosciuto una ragazza di 28 anni Il rapporto è nato per caso come dicevo, le ho lasciato il mio numero e dopo un 4/5 gg mi ha scritto e dopo un paio di gg ci siamo visti e c’è stata un’intesa mentale sun da subito.

Ho avuto molte esperienze nella vita con diverse donne Il fatto è che con questa ragazza nelle 2/3 volte che c’è stata intimità ho avuto difficoltà di approccio sessuale nel senso che ho perso L erezione o ho accusato una eiaculazione precoce
ho sofferto di eiaculaIone precoce In passato solo con la mia prima ragazza che era abbastanza fredda come donna e un paio di volte Con due donnine di facili costumi circa 20 anni fa per il resto sono sempre stato a detta delle mie partner un amatore completo e appagante.
Lei è emotivamente più chiusa di me non mostra molto di se è freddina con me ed io non vorrei che fosse stato questo il problema Lei mi diceva che voleva una relazione moderna nel senso di libertà (non di frequentare altri sottolineo) ma questo non vuol dire che io non sia importante ma come dice lei, io sono capitato in un momento della sua vita dove è piena di impegni e quindi devo adattarmi.
così 25gg fa preso dallo sconforto di sue improvvise assenze silenzi via messaggi disdette di appuntamenti le ho scritto per interrompere la relazione Mi ha risposto seccata che preferiva parlarne di persona (ma su mie precedenti richieste si è sempre defilata) ma che andava bene così.
poi ci siamo sentiti e le ho detto che rispetto il suo volere che i miei sentimenti iniziali non possono finire così è che se vorrà riprendere sarò qui, che rispetterò i suoi spazi e che se non le scriverò non è perché non mi interessa ma se chiarirà se stessa in funzione di una nostra relazione sarò qui ad ascoltare.

poi 4 gg fa ci siamo sentiti (le ho scritto io ovviamente) così al volo per whatsapp e le ho fatto una battuta che sarebbe bello tornare a dormire insieme, lei ha risposto si poi nulla più le ho inviato un buongiorno 2 gg fa con un cuoricino non mi ha nemmeno risposto, l’ho incrociata in un bar ieri ha fatto finta di non vedermi poi quando stavo uscendo mi sono accorto che mi stava fissando ma con occhi quasi disgustati
Il bello è che lei è stata da subito molto presa mi diceva che erano stati gli astri a permettere un incontro affine così, che anche se ancora il sesso non era completo e appagante voleva stare con me etc etc per poi appunto finire così...il fatto è che penso continuamente a lei sperando che mi scriva ma se già non lo faceva prima non credo lo farà mai, e non riesco a capire come in nemmeno due mesi mi possa essere successo ciò se dovevo aspettare a chiudere, o se è soltanto una idealizzazione di lei oppure qualcosa di più che comunque difficile torni alla mia età mi ritrovo in un contesto che non ho mai vissuto prima
Con nessuna delle donne che ho avuto nemmeno a 20 anni.
Spero di trovare un aiuto sul quale ragionare.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

tre elementi sembrerebbero essere i fattori sui quali lavorare e riflettere:
- due disfunzioni sessuali concomitanti
- una infatuazione non ricambiata, oppure rapidamente spentasi
- una ragazza di altra generazione rispetto alla Sua.

Per quanto riguarda il primo elemento, sicuramente una visita uro-andrologica è necessaria: l'età avanza anche per gli uomini. E, se non altro, è l'occasione per una visita di controllo.
Se fosse tutto OK, vorrebbe dire che il Suo corpo, il Suo apparato genitale, Le segnala insicurezze o conflitti interiori per i quali chiedere aiuto psicologico

Per il secondo - infatuazione non ricambiata, oppure spentasi rapidamente nella ragazza - non conosciamo nulla di Lei e dunque è impossibile contestualizzare la Sua fatica nel chiudere:
.incapacità di accettare il NO?
.mancata comprensione delle cause del ritiro della ragazza?
.l'idealizzazione a cui Lei accenna?
.sfida con l'età?

E infine: il mondo - anche interiore - di una 28enne (peraltro anche introversa) può risultare completamente incomprensibile per un 50enne. Sono passati interi fiumi di acqua sotto i ponti;
i significati che si danno alle cose possono essere profondamente differenti;
e proprio per questo non è possibile capire quali siano gli elementi che hanno agito nella stessa.
L'unico elemento che Lei evidenzia è rappresentato dalle défaillance sessuali. Ma questo può essere inconcepibile per una 28enne, mentre per una adulta è un dato di fatto con il quale fare i conti insieme.

Cosa ne pensa?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la Sua risposta

A livello fisico non ho problemi già controllato
La ragazza mi ha detto ripetutamente che la défaillance non era un problema
Anzi Le dico che quando mi è successo le dissi che se succedeva ancora l’avrei lasciata per non soffrire, e lei si arrabbiò molto perché mi disse che non era così importante per lei, ma che ne saremmo usciti insieme, che lei mi voleva in quanto uomo
Come dice lei dottoressa il mio è più una ossessione nel non comprendere io comportamento di lei prima al 100% poi spento, ma poi con parole dolci, ma ancora svanire nel nulla
Un No so accettarlo ma se non motivato o magari con la solita frase non so cosa voglio dopo che è stata lei a cercarmi, mi lascia deluso
Sfida per l’età? No figuriamoci ho un carattere solare empatico e io mio vissuto mi fa stare in luce con la mia età, in una relazione l’età non conta, per me conta la donna che ho davanti..e la ragazza si era presentata empatica amabile presa da me..
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
.. e dunque incomprensibilità del comportamento della ragazza ..

Si tratterà di ghosting, forse? Oggi frequentemente le (brevi o lunghe) relazioni terminano in questo modo; così si evita di fare i conti con la sofferenza che si causa all'altra persona.. Senza pensare che senza spiegazioni il malessere dell'altr* si prolunga nel tempo.

Ma, a parte le ipotesi e le riflessioni, trascorso un po' di tempo sarà il caso di affrontare il *lutto*. E' l'unico modo per non rimanere invischiati.

Saluti cordiali.
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Dottoressa
Ghosting? Ma non saprei
Se una a volte risponde con affetto poi sparisce poi magari risponde con freddezza non so..
Forse solo dinamiche personali
Comunque come dice lei è ora di lasciar andare
In fondo alla mia età ho capito che chi ti vuole lo mostra con i fatti non con parole.
Spero di non cascarci di nuovo
Grazie
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/