Incubi, sogni lucidi, difficoltà nell'addormentarsi
Salve,
da quando ho 12 anni ho gli incubi molto spesso, ora ho 21 anni e la situazione mi preoccupa sempre di più.
Inizialmente erano anche gestibili, li facevo di media un paio di volte a settimana e raramente mi scandalizzavano.
Col tempo sono diventati più frequenti (il picco è stato tra i 17 e i 18 anni, 4 volte a settimana) e più intensi.
Per questo periodo sono dovuta ricorrere a medicinali per addormentarmi poichè sapevo che non sarei stata cosciente durante le ore di sonno e questo mi terrorizzava.
Da un paio di anni a questa parte sono diventati meno frequenti (2/3 volte a settimana) ma sono lucidi.
Nei sogni sono perfettamente a conoscenza di non essere nella vita reale e posso gestirli come meglio mi conviene e, nonostante sia visibilmente spaventata al risveglio (spesso accompagnato da tachicardia e pianto), durante il sogno sono tranquilla.
Questa notte è successa una cosa che mi ha preoccupata parecchio: stavo facendo un incubo ricorrente, io che esco dal mio appartamento in piena notte perchè bussano al citofono ma non si sente nessuno parlare e, come ogni volta, prendo le scale per rientrare nel mio appartamento.
Di solito durante il tragitto per le scale inizio a saltare, correre, addirittura volare, perchè so che posso farlo e controllarlo, ma questa notte non è stato così.
Non riuscivo quasi a muovermi, salivo le scale con una lentezza disarmante e mi sono spaventata parecchio perchè non capivo se fossi sveglia oppure no.
Mi guardavo intorno ed era tutto nei minimi dettagli come lo è nella vita reale, il colore delle scale, del muro, le piante, i quadri, la porta della vicina.
Tutto.
Mi sentivo totalmente bloccata, tanto che per la prima volta dopo tantissimo tempo ho avvertito paura nel sogno stesso.
Mi sono svegliata solo nel momento in cui, provando a salire un altro gradino, mi sono "ritrovata" dentro casa, quindi ero "salva".
Vorrei rivolgermi ad uno specialista ma non so nemmeno da dove partire.
Perchè faccio così tanti incubi - che ricordo tutti alla perfezione al momento del risveglio?
A chi posso rivolgermi per un consulto di persona?
Grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Si tratta molto probabilmente della cosiddetta paralisi notturna, ne parlo in questo video:
Tutti i fenomeni che descrivi sono perfettamente normali. Se tuttavia lo stato emotivo che associ a essi è negativo è pauroso, dev'essere perché evidentemente soffri d'ansia. Cioè la tua ansia di giorno si trasforma in preoccupazione durante il sonno ed è questo a disturbarti.
In altre parole risolvi la tua ansia diurna e vedrai che anche la vita notturna migliorerà.
Puoi rivolgerti a uno psicoterapeuta per un consulto, sia di persona che online.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza