Test cognitivo punteggio 22

Salve scrivo per mia madre 63 anni che tra alti e bassi presenta vuoti di memoria da 2 anni circa, nell'ultimo periodo peggiorata.
Lavora ancora, in casa non noto peggioramento come casalinga, le piace ancora sperimentare nuove ricette, è capitato che dimenticasse di rado qualche ingrediente del quale poi si rendeva conto.
Ha delle lacune su cose che fa o dice.
Alcune cose se si sforza le ricorda altre proprio no
Fatto dopo RMN nella quale rispetto la precedente c'erano solo nuovi esiti di Gliosi, sporadici secondo la neurologa.

Fatto in test con punteggio grezzo 24 corretto 22.

Il test di screening evidenzia un quadro cognitivo lievemente compromesso (MMSE PC 22/30) Eseguito approfondimento testistico i cui punteggi corretti per eta' e scolanta, evidenziano

-deficit nella MBT di cifre, nella MBT visuo-spaziale e nelle abilita' di astrazione e ragionamento

-ai limiti della deficitarieta' la memoria di lavoro e la MLT verbale

- nella norma l'attenzione selettiva, l'apprendimento di liste di parole e la fluenza verbale fonemica e
semantica

Marcata aprassia costruttiva Lieve aprassia ideativa
Conservate le abilita prassico-ideomotorie
Deficit maggiori gli ha avuti nelle matrice progressive di Raven, Digitan diretto, Test di corsi e prassia costrittiva.

La neurologa ha visionato il CD della risonanza e ha riportato solo nuovi esiti di glosi e minimi aspetti Tempro insulari (non riportati dal radiologo)
Non ha modificato la cura mia madre prende Cymbalta da 60 e ha aggiunto Ritrovil per dormire un po' meglio.

La neurologa era ancora abbastanza positiva anche perché secondo lei i singoli punteggi di ogni test non sono tanto cattivi, ma leggendo su internet che specialmente gli aspetti abiotrofici potrebbero essere davvero inizio di Demenza mi chiedevo se non è il caso di sentire un'altro parere per iniziare una cura per rallentare la cosa.
Mi fido abbastanza della dottoressa che lavora in centro Uva ma
Vorrei possibilmente un vostro riscontro grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"nei limiti concessi dal contesto del consulto a distanza che come tale non può sostituire una Visita Neurologica effettuata di persona" rilevo quel che scrive.

Pertanto sua madre, solo 63 anni, è affetta da gliosi encefalica (esiti cicatriziali di pregressa sofferenza neuronale su verosimile vasculopatica) associato a un punteggio al MMSE di 24/30 "grezzo" e 22/30 "corretto".

Si direbbe una forma di Declino Cognitivo su base vasculopatica cerebrale.

Le consiglio un secondo parere/una seconda opinione Neurologica sempre acquisita di persona mirata prevalentemente sul trattamento che riferisce.

C'è poi da rispondere alla domanda perché sua madre ha un crescente numero di aree di gliosi encefalica?
Da dove provengono?
Perché?

In questo caso ritengo utile un Check Cardiologico ossia:
-Visita Cardiologica con ECG,
-EcoCardio ColorDoppler,
-EcoColorDoppler Vasi SopraAortici, e
-uno Screening Tronbofilico.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore è grazie per aver risposto.
Le allego anche alcune visite che mia madre ha già effettuato e abbastanza nella norma
Visita cardiologica +ECG
Ritmo sinusale 68min
Bassi voltaggi periferico
Riferisce dispnea notturna di media entità
Ipertensione arteriosa in trattamento con Ace inibitore
Attualmente soddisfacente compenso emodinamico.

Ecocardiogramma
Segni di sclerosi della radice aortica
Camere cardiache normali
Contrattilità globale e segmentaria nella norma
Funzione globale nei limiti della norma

Ecocolordoppler TSA

Carotide comune dx e sx : nella norma.
Biforcazione dx: lieve ispessimento.
Biforcazione sx: lieve ispessimento.
Carotide int. dx: nella norma.
Carotide int. sx: nella norma.
Arterie vertebrale nella norma bilateralmente.

Non ha fatto lo screening tronbofilico ma in famiglia c'è almeno un caso (io) di mutazioni mthfr c677t eterozigote e non ho ben capito se anche lei potrebbe avere la stessa mutazione per ereditarietà.
Colesterolo 229 *
Colesterolo HDL 72
Colesterolo LDL 162*
Soffre spesso di forti mal di testa

Come scritto sopra nella visita ECG soffre di ipertensione adesso in cura ma per un lungo periodo aveva smesso.

Le aree della gliosi erano sporadici in sede bi emisferica cerebellare,poi dopo 2 anni alcuni nuovi glio vascolari in sede frontale Destra.(dal CD tutti sparpagliati e non vicini tra loro, riferisco il parere della dottoressa)

Detto questo è sempre con il limite del parere a distanza queste cose emerse dalla varie visite potrebbero spiegare la gliosi?
E la gliosi anche se sporadica potrebbe o no influire sulla sintomatologia?
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

La dispnea non mi piace. Russamento ed Apnee nel Sonno?
Indicatata Polisonnografia e Monitoraggio Cardio-Respiratorio.

L'aumento delle aree di gliosi?
Sempre Polisonnografia, che se presente russamento e apnee nel sonno è fattore di rischio per un abbassamento dell' Ossigeno Circolante nel Sonno con rischio per Ossigenazione Cerebrale.

Poi varrebbe la pene effettuare un Screning Tromfilico (esami di laboratorio) che rende conto di eventuale aumento alla formazione di trombosi endovascolari in particolare nel Circolo Endocranico.

Alfine abbassare il Colesterolo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Quanto prima parlerò con il curante per la dispnea , russamento poco ma alcune volte si sveglia per apnea.

Quindi dottore ricapitolando un'altra visita da un neurologo esperto in materia è consigliata,ma può aspettare 4 mesi?
Perché un dottore che dal quale la vorrei portare che visita in zona non è disponibile prima di 4 mesi, inoltre non la vorrei allarmare ancora di più con una visita così ravvicinata.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non aspetterei così tanto poiché un disturbo del sonno con roncopatia ed apnea come descritto può provocare sofferenza ippssico ischemica cerebrale.

Sig.ra come le dicevo io ed il mio team ci oppupiamo anche di Medicina del Sonno e di connessi accertamenti strumentali.
Io sono membro dell' associazione Italiana Medicina del Sonno (come riportato su Medicitalia).
Vivo ed esercito a Roma in due Studi Medici Privati differenti.
Gli onorari sono, visto il periodo, ovviamente di entità moderata e l'accertamento strumentale comporta il lavoro di due persone me stesso e la tecnica di neurofisiopatologa che con me collabora.
La indicazio a far prima c'è così come ad eseguire Monitoraggio Cardio-Respiratorio o Polisonnografia prima.

Senza impegno cmq io resto a disposizione.
Mi scriva nel caso via quella qui indicata.
Cordialmente

Ci sarà anche da indicare a seconda del referto che potrei redigere a 5-7 giorni dal termine dell' accertamento la tipologia del trattamento medesimo e la tipologia del trattamento di profilassi farmacologica affinché sia molto meno probabile che si ripetano ulteriori lesioni vascolari cerebrali.
Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com