Ho visto i ladri in casa mia, non ho pace nel quotidiano
Ho deciso di scrivere qui perché ho bisogno di qualche risposta.
È successo tanti anni fa, 2008 su per giù... andavo alle elementari (adesso ho 24 anni).
Prima una piccola premessa...per rendere le cose più chiare possibili.
Abito in un paesino, la casa ha diversi piani, stile villetta, dotata di sistemi di allarme perimetrale e di movimento in casa.
Abbiamo animali domestici, quindi all’allarme di movimento in casa non lo mettiamo mai.
I miei genitori hanno sempre fatto qualche lavoro alla casa, per estetica o funzione, quindi capitava che finivano di fare quello che stavano facendo anche all’ora di cena o poco più tardi...
Adesso, racconto l’accaduto.
Scrivo ciò che ricordo...
La mia famiglia ed io quella sera eravamo tornati da una vacanza, stanchi, abbiamo lasciato la maggior parte delle cose in cucina sul tavolo e siamo andati a dormire.
Non inserendo l’allarme.
Dormivamo al piano superiore, camere vicine comunicanti con corridoio, essendo piccolina io dormivo con la porta accostata.
A volte capitava che mi svegliassi durante la notte e mi ri mettevo subito a dormire.
Quella notte, mi svegliai, vidi due figure umane difronte al mio letto, vicino alla porta di camera, in quel momento non sapevo cosa fare, se urlare o stare zitta... da lì non ricordo più.
Ricordo solo la mattina, quando sono scesa al piano terra in cucina per la colazione, ho visto le finestre spalancate, pensando che i miei genitori fossero svegli li ho chiamati, ma stavano ancora dormendo, quindi... svegliati... Allarme generico e panico...
ricordo di aver visto tutte le mie borsette in giardino, fogli e documenti al di fuori dell’abitazione...
(Mia mamma ha un ricordo un po’ diverso del mio riguardo al risveglio).
I vicini dissero di aver sentito un trapano verso mezzanotte e pensavano fosse mio padre che stava finendo alcuni lavori, quindi non si sono preoccupati...
I giorni successivi ero nel panico, chiedevo ai miei genitori di abbassare la voce perché pensavo che qualcuno potesse spiarci e cose simili... dopo l’accaduto la casa è stata protetta, inferiate, allarme e telecamere, vetri anti sfondamento... ma io... ho sempre ansia.
Le mie orecchie sono delle antenne per rumori, ogni rumore sospetto mi fa sobbalzare.
Incubi continui e mi ri sveglio sempre sudata e di colpo.
Non so cosa sia, se paura, ossessione o non so cosa... ma volevo dei pareri a riguardo.
Visto che sta andando avanti da tanti tanti anni.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I pareri potrebbero lasciare il tempo che trovano, dati da qui. Quello di cui sei alla ricerca sono rassicurazioni, perché sei evidentemente ansiosa, ma invece dovresti ricercare un aiuto terapeutico adeguato, se la cosa ti sta facendo soffrire.
Potrebbe trattarsi di un tratto ansioso che ti porti dietro da sempre. Oppure di stress post-traumatico dovuto all'incontro con i ladri. Si tratta di casi diversi che vanno trattati in modo diverso.
Rivolgiti a uno psicoterapeuta direttamente, potrai ricevere l'aiuto di cui hai bisogno.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta! Non ho mai affrontato questa cosa perché anche in crescita, non ho mai dato importanza al dopo riguardo a questo, a come avrei affrontato dopo nonostante lo shock di quella notte, magari me ne sarei dimenticata crescendo etc..pensavo evidentemente non è stato così..