Prima visita dallo psicologo, come partire?

Buongiorno cari dottori, vorrei chiedere un consiglio, ultimamente, è da mesi che voglio andare dallo psicologo, ho ancora dei dubbi e ho paura di parlare di troppe cose, io ho problemi di autostima, problemi nella mia relazione, e del mio passato, e penso di avere un disturbo (ovviamente non ancora diagnosticato), la domanda è, una persona con così tanti problemi, li può portare tutti in una seduta, o bisogna parlarne uno alla volta?

anche perché penso che sia tutto collegato (mi è difficile spiegarlo in chat) e inoltre, visto il costo delle sedute, stavo pensando (so che potrebbe essere sbagliato) di parlare solo delle cose gravi e urgenti e problemi come l’autostima o cose meno gravi, risolverli poi in seguito, voi che cosa ne pensate?
sperando in un vostro consiglio,
Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Anche se non lo spieghi, da ciò che dici sembra che uno dei tuoi problemi (forse quello principale, alla base degli altri) potrebbe essere l'ossessività. Ti preoccupi se le cose vanno dette in un certo modo e di ottimizzare i tempi.

Vai alla prima seduta e inizia semplicemente a parlare. Da ciò che dici e anche dal modo in cui lo dici il clinico capirà come condurre la seduta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com