Faccio incubi da tutta la vita, perché??

Buongiorno, premetto di non aver mai parlato con nessuno del problema se non con i familiari, forse per paura.
Da quando ho memoria ho sempre avuto brutti sogni ricorrenti, a periodi alterni e di diversa intensità.
Da piccola (dai 5 anni fini agli 8/10) ho anche sofferto di sonnambulismo frequente è da sempre comunque faccio fatica a prendere sonno la sera.
Ho sempre gestito bene la cosa, spesso ci rido su perchè a parte qualche incubo ogni tanto non mi svegliavo mai con il senso di angoscia e oppressione che adesso, più passa il tempo, più avverto.
Ho periodi in cui mi rendo conto che a prescindere dal mio stato d’animo (posso essere anche serena e felice) faccio incubi orribili... che neanche dei film horror, spesso accompagnati da immagini come mutilazione, tortura, morte, paranormale, aggressioni e chi più ne ha più ne metta... mi capita sempre più spesso e mi sembra che con il passare degli anni diventino sempre più cruenti.
E sempre più spesso mi risveglio con il senso di disagio e angoscia che mi porto avanti per un giorno o più.
Ho cercato di fare ricerca su questo, ma è un mondo tanto ampio e non vorrei perdermi tra specialisti e visite aumentando il mio senso di angoscia.
Ciò che più mi lascia basita da sempre è che se avessi problematiche di vita importanti, preoccupazioni associate a questi periodi in cui faccio incubi... capirei.
Ma vi assicuro che non c’entra quasi mai il mio stato d’animo reale.
Conduco una buona vita.
Ho un compagno stabile da anni con cui convivo, un lavoro che mi appaga e mi rende autonoma... mi posso definire serena se non per problematiche risolvibili che chiunque affronta nella vita.
Vorrei quindi trovare un perchè a questa mia condizione che inizia a spaventarmi e infastidirmi.
Grazie a chiunque si interesserà.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)perchè a questa mia condizione che inizia a spaventarmi e infastidirmi(..) se lei si applica sulla cosa cercando di comprendere il perchè degli incubi rischia di entrare in un circolo vizioso peggiorando il problema.
lasci perdere i sogni si goda la vita e guardi questo video
https://www.facebook.com/armando.devincentiis.9/videos/354187119770486

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks