Ansia e dolori braccio sinistro e spalle con irrigidimento
Buongiorno
Ultimamente sono stato molto agitato, poi ho fatto un viaggio che mi ha causato parecchia ansia (con palpitazioni, dolori braccio sinistro e irrigidimento). . .
Adesso che sono tornato a casa questi sintomi continuano (ho battiti cardiaci accelerati improvvisamente, braccio sinistro e spalle irrigidite che a volte fanno male, brevi fitte sul pettorale sinistro) e la paura di avere qualcosa di più grave non mi fa stare bene tutto il giorno...
Vorrei chiederle se questi sintomi possono appartenere ad uno stress emotivo oppure potrebbero essere cardiaci

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
quando vengono riportate sintomatologie fisiologiche è sempre buona norma (e a maggior ragione durante un consulto online) consigliare all'utente di fare in primis degli accertamenti medici.
Data questa doverosa premessa e questa indicazione obbligatoria (!!!), confermo che è possibile attribuire questi sintomi ad ansia. Difficile stabilire dal suo racconto se ansia generalizzata o con attacchi di panico.
E' possibile che tu stia esperendo quella che viene definita paura della paura, ovvero: dato che hai avuto un episodio di ansia, tendi ad ascoltare attentamente tutti i sintomi che ricolleghi a quell'episodio per paura di provarlo nuovamente. Come spesso accade, chi cerca trova. Infatti è possibile che sentendo ad esempio un accellerazione del battito cardiaco tu ti concentri su di esso, innescando ansia, che a sua volta farà aumentare ulteriormente il battito cardiaco, innescando ulteriore ansia...e così via. Questo meccanismo viene chiamato spirale dell'ansia.
Se riesci, cerca di non dare importanza a questi sintomi, cercando di pensare a ciò che stavi facendo. Se invece per te fosse impossibile, il mio consiglio è quello di rivolgerti quanto prima ad uno specialista, per indagare il tuo problema ed eventualmente intraprendere una psicoterapia.
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Ex utente
La ringrazio molto dottore....
A distanza di qualche giorno va molto meglio dopo aver assunto ibuprofene.... non sento più l'irrigidimento e mi resta qualche doloretto improvviso nella parte esterna del petto sinistro e nel braccio che dura pochi secondi....
I battiti non aumentano più, forse perché mi sono tranquillizzato, e mi sento più calmo....
Purtroppo quel viaggio mi ha ricordato un brutto episodio di un mio parente morto di infarto l'anno scorso proprio mentre era nella stessa stazione al caldo e questo deve avermi impaurito molto....
Secondo lei è possibile che sia stata una reazione mentale a innescare tutto questo?
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
"Secondo lei è possibile che sia stata una reazione mentale a innescare tutto questo?"
non posso sbilanciarmi essendo un consulto online su un forum, ma diciamo che ci sono buone probabilità.
Sono lieto che i sintomi stiano scomparendo e quindi anche l'ansia, nel caso si ripresentino il mio consiglio rimane quello di consultare uno specialista il prima possibile per evitare che peggiorino.
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#4]
Ex utente
La ringrazio molto dottore, le sue risposte mi hanno tranquillizzato...
Certo, se non dovesse essere un episodio isolato contatterò immediatamente un professionista che possa seguirmi di persona....
Grazie ancora per la sua disponibilità