Cardura - tachicardia/giramento di testa quali effetti collaterali

Salve,
ho 47 anni e sono iperteso da quando ero ragazzo.
Sono anche diabetico tipo 1 dall'età di 3 anni.

La terapia anti-ipertensiva precedente consisteva in GIANT 40/10 la mattina a cui, da diversi mesi, avevo affiancato un cerotto catapresan da 5mg dopo che i valori pressori si erano mostrati alti (tra 140 e 155 la massima e 80/85 la minima).
Da quel momento i valori pressori erano tornati nella norma (massima sempre sotto i 130).

In seguito a nuovo consulto medico con un nuovo specialista causa spostamento di residenza mi è stato consigliato di sostituire il Catapresan con Cardura 4mg, mezza pastiglia la sera che ho cominciato a assumere da due giorni.
Noto però effetti collaterali abbastanza fastidiosi: giramento di testa, tachicardia (battiti intorno a 80 a riposo quando solitamente sono bradicardico sui 50 anche perchè pratico attività sportiva), affaticamento.
La Doxazosina può causare questi effetti collaterali?
A vostro avviso dopo quanti giorni con questi effetti collaterali posso abbandonare il farmaco e tornare al precedente?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La Doxazosina non la impiego mai perche' puo' dare ipotensione ortostatica (sintomi che lei riferisce).
Nell'anziano andrebbe proprio proibita...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
proverò per ancora un paio di giorni la Doxazosina, se gli effetti collaterali dovessero permanere tornerò al catapresan.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
faccia come crede, ovviamente ...
Ma perché crede consiglio?

con questo la,saluto,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso