Disturbi d'ansia

Salve sono un ragazzo di 22 anni e da circa un anno credo di avere un disturbo d'ansia.

Mi spiego meglio...
Sono sempre stato una persona poco ansiosa che affrontava tutto con calma e ragionevolezza.

Le mie uniche debolezze erano gli esami e i voli, dove prima di affrontarli, scaricavo l'ansia che mi veniva andando più volte in bagno.

Da dopo il secondo lockdown, ho notato che oltre ad avvertire un certo disagio quando sono in mezzo a tante persone, io ho un bisogno urgente di andare in bagno per qualsiasi cosa debba fare di diverso.

Se devo andare ad un concerto, ad un colloquio di lavoro, andare fuori città, o una qualsiasi cosa che non rientri nella classica routine, sento quest'ansia che cresce e che mi costringe a chiudermi in bagno.

Questa cosa mi crea non pochi disagi perché oltre a togliermi la concentrazione da qualsiasi altra cosa, mi fa preoccupare anche del fatto che ci sono certi momenti in cui un bagno non c'è.

E paradossalmente negli ultimi tempi ho notato che se mi accorgo che sono in un posto o sto facendo qualcosa che non mi permette di andare in bagno, vado ancora di più nel panico e mi provoca ancora più stimolo.

Inoltre è quasi sempre diarrea quindi mi riesce davvero impossibile trattenere per più di qualche minuto.

Non so cosa mi stia succedendo, non so come affrontare la cosa.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non so come affrontare la cosa

Nella maniera più appropriata: rivolgendoti direttamente a uno specialista. Lockdown e pandemia hanno stravolto la vita di molte persone, ma non per questo ci si deve rassegnare a chiedersi "come mai proprio a me" oppure "come mai ora, se prima non ne avevo mai sofferto".

L'ansia si può superare, anche (e soprattutto) quando è molto fastidiosa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com