Salve ho un problema che quando ingoio la saliva conto non riesco a smettere

Salve ho un problema che va ormai avanti da anni sono due precisamente
Quando ingoio la saliva conto e questo mi provoca ansia ho paura che contando tutto il giorno mi può succedere qualcosa e questo aumenta il mio problema
Aspetto una vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Si tratta verosimilmente di un sintomo di ossessività, cioè della difficoltà a non "attaccarsi" ai pensieri, della tendenza al rimuginare e preoccuparsi.

Se l'ansia è troppo fastidiosa, dovrebbe chiedere un consulto diretto con uno specialista.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
No l'ansia non è costante e non mi dà troppo fastidio io ho solo paura che avendo questa ossessione mi succede qualcosa per il resto l'ansia la convivo benissimo da anni grazie mille per la sua risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io ho solo paura che avendo questa ossessione mi succede qualcosa

Questa è ansia.

Ma solo lei può decidere quanto è fastidiosa e se valga la pena chiedere aiuto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Capisco grazie mille per la disponibilità
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, buona giornata

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Salve ho notato che ogni cosa che faccio cioè parlo conto faccio qualsiasi cosa conto di che si tratta ho molto paura perché ogni giorno c'è una fissa nuova spero che mi aiutate a trovare il giusto rimedio
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È ossessività, che deve essere curata nelle sedi opportune se causa troppo disagio, cioè contattando un professionista direttamente. Non qui, per iscritto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com