Credo di soffrire di depressione e non riesco andare avanti
Salve, nell’ultimo anno ma soprattutto negli ultimi 3 mesi (è peggiorato molto velocemente) mi sento male con me stessa.
Provo un senso di vuoto ed inutilità.
Non riesco a concentrarmi su nulla e non porto a termine nulla, non riesco più a studiare e non trovò un motivo per proseguire i miei studi.
Non vedo nulla per il domani, spesso penso al suicidio e ai metodi più semplice per portarlo a termine.
Non riesco a parlarne con nessuno in modo chiaro e diretto non riesco ad esporre i miei sentimenti di odio nei miei confronti mi sento una delusione per tutti e penso che senza di me vivrebbero tutti meglio.
Mi sento completamente apatica, nulla mi provoca piacere e spesso sono irritabile.
Faccio fatica ad addormentarmi e al mattino non riesco a svegliarmi.
Mi sento sempre molto stanca anche se non faccio nulla e ho un costante senso di fame (sono ingrassata).
Ho solo pensieri negativi.
Ho anche seri problemi a relazionarmi con il mio compagno provo difficoltà nell’approccio sessuale e non provo eccitazione e stimolo sessuale.
Vorrei mollare tutto iniziando dall’Università ma ho troppa paura per farlo e semplicemente lascio il tempo scorrere senza agire.
Sento spesso un peso alla bocca dello stomaco e mi sento soffocare come se i polmoni fossero stretti in una morsa e spesso ho cefalea.
Credo di soffrire di depressione ma non so a chi rivolgermi e ho paura di ammetterlo.
Grazie, Giulia (23 anni, studente)

[#1]
Dr.ssa Raffaella Gonella Psicologo, Psicoterapeuta
buongiorno,
lei descrive una sofferenza che ha bisogno di uno spazio in cui ricevere aiuto.
Immagino che non sia stato semplice scrivere e trovare le parole per descrivere il suo malessere ma è un primo passo importante e utile. Avere sintomi depressivi non è una colpa ma è un disturbo che va curato, a cui va data attenzione. Si può rivolgere al servizio pubblico della sua zona (servizio di salute mentale o servizio di psicologia) oppure a un professionista privato che possa valutare approfonditamente la sua situazione e la terapia adatta.
Buon percorso
Dr.ssa Raffaella Gonella