Cambio umore repentini

Salve! Vi scrivo per chiedere un consiglio su come gestire alcuni sbalzi di umore che colpiscono il mio ragazzo.
Da quando stiamo insieme sono passati 10 anni, ho imparato a cogliere un lato del suo carattere che ahimé potrebbe scoraggiare qualcuno per stargli accanto.
Vi parlo di lui, è un ragazzo tranquillo, lavora sempre (anche troppo) , è un po timido ma si scioglie con chi ha raggiunto un grado tale di confidenza.
Tuttavia ha vissuto degli eventi un po traumatici in passato, ha perso la fidanzata troppo presto a causa di un brutto male, subito dopo ha vissuto delle perdite in famiglia.
La sua fortuna più grande sono stati gli amici e la famiglia che gli sono sempre stati accanto.
Da quando siamo insieme, è sempre stato affettuoso e attento con me, adesso stiamo mettendo su casa e siamo molto felici e complici, tuttavia però mi accorgo che dopo un tot di tempo in cui sembra felice e tranquillo ha degli scatti di nervi e di rabbia che escono dal nulla.
Ormai è tanto tempo che lo osservo, ne conosco tutti i movimenti ed i pensieri e mi sono accorta che non riesce a mantenere questa serenità per troppo tempo, ma che questi scatti durano pochissimo e poi torna tutto alla normalità.
Come mai accade questo?
Potrebbe essere dovuto agli eventi traumatici che ha vissuto ed ha represso dentro di se? Come potrei aiutarlo?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
indipendentemente dalle cause sembra necessario un supporto psicologico.
bisogno comprendere il reale rapporto causa effetto tra il suo passato e i sintomi che descrive,
potremmo anche trovarci davanti a disturbi dell'umore indipendenti da tutto.
per questo una valutazione diagnostica specialistica sarebbe opportuna

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks