Blocco produttivo
Buongiorno dottori,
Ho chiuso una relazione dopo quasi sette anni perché io e il mio compagno, nonostante ci amassimo, non avevamo gli stessi progetti di vita: io avrei voluto convivere e farci una famiglia, lui non si sentiva pronto alla convivenza ma non è mai stato chiaro; da un lato diceva di aver voglia di farlo, da un lato metteva davanti tutta una serie di problematiche legate alle nostre discussioni e alla situazione pandemica.
Di fatto la convivenza implicava un suo spostamento verso un’altra città lontana da casa, dato che io mi trovo fuori da tre anni per motivi di lavoro.
Premetto che lui al momento è disoccupato e che anche se fosse partito a fine anno avrebbe avuto tempo e modo di farsi qualche corso, ricominciare a fare il suo lavoro stagionale per poi partire insieme.
Non arrivati ad un accordo comune ho deciso di lasciarlo.
Tuttavia questa scelta obbligata mi ha stravolta: non riesco a studiare, dedicarmi ai miei hobby, non riesco a gioire per un nuovo progetto offertomi, non mi sono goduta il mio compleanno e nonostante fossi in terapia sono totalmente bloccata.
Cosa mi occorre per tornare ad essere produttiva e determinata come prima?
Non mi riconosco più.

[#1]
Dr.ssa Isabella Sgarlata Psicologo
Salve, manca un'informazione importante nel suo racconto, ovvero da quanto tempo è finita questa relazione.
In ogni caso, dopo 7 anni di relazione, è normale che ci voglia tempo per ritrovare un altro equilibrio ed è normale che le cose non siano più come prima, perché di fatto, non sono più come prima.
Dr.ssa Isabella Sgarlata
Psicologa
[#2]
Utente
ci siamo lasciati quasi due mesi fa ma domenica abbiamo avuto un confronto di persona, dato che per mie esigenze lavorative ci siamo lasciati per telefono e non ho avuto modo di vederlo di persona, né lui è riuscito a raggiungermi anche se avrebbe potuto....
[#3]
Dr.ssa Isabella Sgarlata Psicologo
Sicuramente è una situazione che andrebbe approfondita nei suoi dettagli, ad esempio qual è stato il contenuto di questo ultimo incontro. In ogni caso, relativamente al suo dubbio iniziale, mi sento di dire che dopo 7 anni di relazione terminata 2 mesi fa è del tutto normale sentirsi in qualche modo sofferenti e, come dice lei, non produttivi come prima. Quello che le occorre è probabilmente tempo, per elaborare la separazione e la sofferenza che sta provando e che si manifesta proprio nel suo non riuscire più a fare le cose di prima. Non neghi il dolore, gli dia spazio.
[#4]
Utente
il contenuto è stato un mio tentativo di salvare la relazione, tuttavia lui ha risposto di essere totalmente bloccato e di non riuscire a fare altro se non lasciarci nonostante mi amasse e ci tenesse a me.