Terapia cognitiva e psicoanalitica dubbi

Buongiorno a tutti, grazie in anticipo per l'attenzione
Vi scrivo perché ho dei problemi col mio psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, e dato che il percorso con questo psicoterapeuta (dura da 10 sedute, sono venuto in terapia per un doc) non mi sta affatto aiutando (il problema infatti è solo aumentato da quando ho cominciato la terapia) e stavo pensando di rivolgermi ad uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale.

Perché, credo che il percorso psicoanalitico possa seriamente aiutare, solo che non voglio spendere così tanto tempo ed energie a cercare di trovare solamente le cause del mio problema per 1 ora a settimana, e nel mentre avere questo problema del doc, che appunto secondo me è peggiorato dall'inizio della terapia e non mi fa stare libero, quindi vorrei fare la terapia cognitiva comportamentale per seguire un percorso concreto e funzionale col quale posso vedere risultati in breve tempo e uscire da questa cosa.

Ora... Il problema sta nel fatto che il mio psicoterapeuta (quello orientamento psicoanalitico) mi dice che la psicoterapia cognitiva comportamentale da come risultato solamente uno "spostamento" dell'ansia pk risolve solo i sintomi e nn le cause, infatti x lui l'unica direzione da seguire è risolvere le cause per fare poi diventare insensati questi pensieri del doc.

Ma io vorrei sapere, questa cosa che dice il mio psicoterapeuta psicoanalitico (che la psicoterapia cognitiva comportamentale sposta l'ansia e risolve solo i sintomi) è una cosa vera e scientificamente fondata, oppure tipo una leggenda metropolitana che gira fra gli psicoanalisti?

La cosa principale che mi fa venire sto dubbio è che la terapia cognitiva comportamentale è molto molto diffusa, e se fosse concretamente /scientificamente dimostrata questa cosa che questa terapia sposta l'ansia e cura solo i sintomi credo non ce andrebbe nessuno.

Esempio il terrapiattismo (scusate l'esempio stupido) è scientificamente, concretamente dimostrato che è una czta e infatti non lo segue nessuno apparte 2 persone in croce, e i terratondisti lo criticano su una base scientifica.

Quindi vorrei sapere il parere di voi psicologi (anche psicoterapeuti psicoanalitici se possibile, per sapere se appunto il mio psicoterapeuta dice una cosa non vera) su questa terapia cognitiva comportamentale

Grazie
Buona giornata!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(...)dice che la psicoterapia cognitiva comportamentale da come risultato solamente uno "spostamento" dell'ansia pk risolve solo i sintomi e nn le cause (..)
FALSO !!
questo è un vecchio mito difficile da debellare.
il cambiamento di prospettiva che offre una terapia cognitiva, la ristrutturazione della percezione del problema e la capcità di superare il sintomo rappresentano la via verso l'eliminazione del problema NON di certo un suo spostamento.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks