Doc da falsi ricordi, voglio uscirne
Buongiorno, scrivo qui perché da un paio di giorni penso di soffrire di doc aggressivo, ho paura di far del male alla mia famiglia e questo mi fa sentire tremendamente in colpa.
Ieri sera sono andata in cucina per prendere il caricabatterie e ho controllato se le chiavette del gas stavano spente.
Da lì è subentrato il pensiero ossessivo, che è il seguente: E se io avessi voluto accendere il gas per far del male alla mia famiglia?
Questo pensiero mi ronza nella testa da ieri sera e non riesco a liberarmene; io so che non è vero ma il mio sapere non mi basta.
Io amo la mia figlia e non potrei mai vivere senza di loro.
Sono consapevole che devo seguire una terapia ma purtroppo ho vergogna a parlarne con gli altri.
Non ho mai raccontato nulla a nessuno.
Da ieri inoltre ho falsi ricordi.
Penso di aver realmente acceso il gas e poi averlo spento.
So che non è così e lo so al 100 per cento ma nonostante questo continuo a pensarci.
Anche perché penso che se lo avessi fatto si sarebbe sentita la puzza di gas, anche perché 5 minuti dopo mia madre è andata in cucina per chiudere la bombola e avrebbe sentito puzza di gas.
Poi questo pensiero è subentrato dopo non subito, ma ieri.
Ma perché continuo ad avere questi pensieri brutti?

[#1]
Dr. Matteo Peli Psicoterapeuta, Psicologo
Buongiorno.
Il doc è un disturbo subdolo e complicato. Che ci fa pensare male di noi e ci confonde.
Oltre che abbassare la qualità di vita.
Per fortuna è possibile, comprenderlo e, con pazienza, ridimensionarlo fino a farlo tacere.
Il mio unico consiglio è di fare qualche colloquio con un professionista.
Comprendere alcuni meccanismi del DOC è fondamentale e indispensabile per allontanarlo ora e, se sarà necessario, in futuro.
A volte già con alcuni colloqui è possibile abbassare i sintomi.
Buona giornata.
Dr. Matteo Peli
[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta
Quello che non mi fa vivere bene è il senso di colpa anche se a volte penso non è normale sentirsi in colpa per qualcosa che non abbiamo fatto ma il doc distorce tanto la realtà che mi fa credere cose non vere ; è possibile tutto questo ?
Ho sofferto anche in passato di altri tipi di doc ma sono sempre riuscita a superare tutto , cercando di non pensarci e quei pensieri miracolosamente sono scomparsi . Quello che mi chiedo è se si può uscire definitivamente da questa malattia così subdola oppure c'è sempre il rischio di ricadute
[#3]
Dr. Matteo Peli Psicoterapeuta, Psicologo
Esattamente si il DOC vive sul senso di colpa senza colpa...
E' necessario trovare il giusto modo di pensare e questo nasce solo dalla conoscenza dei meccanismi che stanno al di sotto. Il non pensarci non "funziona"...
Purtroppo quando i pensieri ossessivi spariscono senza un motivo percepito spesso ritornano.
Più aumenta la conoscenza della malattia più la si riduce fino a renderla innocua o comunque riducendone i sintomi.
Una volta poi che i sintomi vengono "sufficientemente" gestiti sarebbe utile cercare di approfondire quali aspetti creano quel terreno fertile per tutelarsi maggiormente dal ripresentarsi dei pensieri ossessivi.
Dr. Matteo Peli