Assenza di desiderio sessuale

Salve dottori, sono una ragazza di 32 anni e da circa 6 mesi sto assumendo olanzapina 2, 5 per problemi di doc, da un po mi sono resa conto di non avere più desiderio sessuale, ne visivo ne immaginario, riesco a provare piacere solo nel caso in cui vengo stimolata dal mio compagno e questo mi sta creando disagio.
secondo voi è l'assunzione del farmaco?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
tra gli effetti collaterali del farmaco che assume, c'è la possibilità di un aumento della prolattina, che costituisce effettivamente un fattore inibente il desiderio sessuale.

Le consiglio di parlare del problema al medico che le ha prescritto tale terapia farmacologica: sarà lui a valutare se sia o meno il caso di procedere con accertamenti (ad es., un semplice esame del sangue) e decidere il da farsi.
Le allego una lettura che magari potrebbe esserle utile: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i