Ansia perenne post parto ne uscirò?

Buongiorno a tutti, 8 anni fa dopo la nascita della mia prima bambina ho sofferto di attacchi di panico e forte depressione... dopo un anno con paroxetina e Xanax iniziai a stare meglio, togliendo addirittura tutti i farmaci... ovviamente mi sono sempre portata l’ansia dietro per paura di ristare così male! Adesso ho un bimbo di un anno, ovviamente quando ho deciso di averlo stavo bene! Alla sua nascita ho avuto una crisi di ansia per paura di ripassare quello che avevo passato con la mia prima bimba, ma tutto andò bene fino ai due mesi dopo dalla nascita del bambino, dopo notti insonni e stress ho ricominciato a risoffrire di forte ansia e pensieri intrusivi! Giornate con veri e propri attacchi di panico tipo oggi! Mi sento morire, ho paura di stare male mentre sono a casa con il bambino e mi sento anche tremendamente in colpa! Prendo più o meno gli stessi farmaci di 8 anni fa, ma questa volta sembrano non fare effetto! E la mia paura è che questa volta non riuscirò ad uscirne! Voglio parlare con la mia psichiatra per provare un’altra cura nella speranza di tornare a stare serena! Ma inizio a pensare che nessuna cura possa aiutarmi più di tanto è ho paura... ditemi cosa posso fare vi prego! Non voglio più sentirmi cosi... grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
essere mamma di due bimbi così piccoli è oggettivamente molto faticoso e può risultare stressante.
Stress e ansia sono correlati, nel senso che quando siamo sottoposti a elevati livelli di stress, la soglia dell'ansia si abbassa drasticamente e basta poco per elicitarla. Tanto più in una persona soggetta a tale tipo di problematiche e sottoposta ai cambiamenti ormonali legati a gravidanza, parto e puerperio.

Pur citando farmaci e psichiatra, ha postato la sua richiesta nella sezione Psicologia e non voglio pensare che sia un caso o un errore.
Pertanto, le domando se fino ad ora non ha pensato, o non le è stato suggerito di provare ad affiancare alla terapia farmacologica anche un supporto psicologico/psicoterapico.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa e grazie per la risposta, effettivamente sono molto sotto stress, non dormo bene da un anno e ho poco tempo per me.. mia madre lavora e il mio compagno anche, quindi ho poco aiuto, e si sto valutando anche un persorso psicologico perché sembra che non ho più il controllo della mia testa.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Ha tutte le ragioni di non voler più star male, perciò non indugi ulteriormente e richieda un aiuto a qualche nostro collega della sua zona, o se preferisce (dato il poco tempo a sua disposizione), anche a distanza in videoconsulenza... non è proprio la stessa cosa, ma meglio che niente!

Cari auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa