Perché sento il corpo pesante dopo avere assunto 20 gocce di xanax ?

Salve sono una ragazza di 21 anni e soffro di attacchi di panico da quando ne avevo 16, ho fatto psicoterapia e ho assunto un paroxetina, gabapentin 200, lexotan e aloperidolo per 2 anni Ho smesso di colpo la cura senza scalare nulla ad aprile 2021 e sono stata molto bene per un po’ ma ora è circa un mesetto che sono di nuovo agitata...questi giorni mi sento i battiti lenti e tanta tanta ansia e dal momento in cui mi convinco che ho i battiti lenti e che mi si potrebbe fermare il cuore mi vengono attacchi di panico forti.
È possibile che io abbia davvero i battiti lenti e che mi si alzino solo nel momento in cui mi agito?
Premetto che in vita mia ho fatto circa 3 elettrocardiogrammi e l’ultimo risale a un anno e mezzo fa e mi avevano detto che andava bene solo che c’era scritto tachicardia sinusale e i battiti erano 140 bpm perché mentre me lo hanno fatto avevo un attacco di panico in corso.
Ora sono giorni che la notte mi sento male mi agito mentre mi sto per addormentare perché sento i battiti ttoppo lenti e così mi viene il panico e mi si alzano, ieri mi sentivo il cuore in gola alle 4 di mattina così ho preso 20 gocce di xanax che avevo già assunto in vita mia ma in genere io prendevo lexotan, lo xanax lo avrò preso circa 5 volte, ora a distanza di 10 ore e mezzo da quando ho assunto 20 gocce di xanax sento il corpo molto molto pesante e di nuovo i battiti lenti, cosa devo fare?
Ho paura sia pericoloso...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Salve.
La prossima volta che ti sembra di avere "i battiti lenti" misura la frequenza cardiaca con un saturimetro, o un misuratore di pressione elettronico, o semplicemente tastandoti il polso. Così saprai se è un dato obiettivo o semplicemente una tua sensazione ansiosa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta è stato molto gentile , volevo solo dirle che io ho provato a misurare i battiti tramite un app sul telefono e non scendono mai al di sotto dei 63 almeno secondo quest’app che si chiama cardio , purtroppo non ho un saturimetro a casa e nemmeno un misuratore elettronico della pressione per farlo ora. In genere è da verso l’una le due di mattina che li sento più bassi ma a volte anche il pomeriggio , ma ieri mio padre mi ha misurato i battiti la mattina con il suo di saturimetro e avevo 99 di ossigeno e più di 90 battiti (ma ero anche molto agitata quando me li misurati perciò non vorrei fossero alti solo per quello)
Ora ho provato a fare con il polso come mi ha suggerito e ne ho contati 70 ma ho paura di averli misurati male ..
inoltre la scorsa settimana ho misurato la pressione per cinque giorni di seguito ed era nella norma , era più alta solo quando mi agitavo molto .
L’ultima volta che ho misurato la pressione è stato lunedì alle tre di mattina ed avevo 115 - 85 e 64 bpm
Forse la sera si abbassano perché mi sdraio il corpo si rilassa e io essendo abituata ad averli sempre un po’ alti per via dell’ansia li percepisco come troppo bassi ?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tranquilla allora, va tutto bene. Cerca di non pensare ai battiti, distraiti, fa un po' di attività fisica, che fa sempre bene (magari quando è passato questo caldo...). Se l'ansia non passa prendi in considerazione l'opportunità di riprendere una terapia farmacologica, anche blanda.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio , mi sento piu tranquilla..
Saluti