Paura di viaggiare

Salve a tutti, premetto che sono 3 anni che soffro di attacchi di panico che si alternano a periodi lultimo anno erano quasi completamente spariti finche il 18 luglio parto con gli amici a barcellona, premetto che non era una vacanza ideale che volevo farmi poiche loro fumatori abituali mentre io ho smesso 4 anni fa per altri motivi in piu per me le vacanze ideali sono al mare dove mi rilasso e sono in pace con me stesso, arriviamo a barcellona la mattina alle 6 andiamo a fare colazione stiamo un po in giro pranziamo e decidiamo di andare in camera a riposarci, come mi sdraio nel letto iniziano gli attacchi di panico ma mai cosi brutti mi era capitato di provarli, battito molto accellerato sudorazione fredda gambe bloccate, comunico agli amici quello che stava succedendo ringraziando dio che 2 miei amici ci erano passati e mi hanno detto aspetta un po cerca di calmarti, cosa che naturalmente non e successa anzi sono peggiorato tanto che ho fatto il Biglietto e il giorno dopk sono tornato, il dubbio che ora mi assale il 14 dovrei partire in sardegna in un paesino dove quasi ogni anno vado perche ho il mio migliore amico e il fratello che hanno casa li, sono 5 giorni che la mattina mi sveglio con i pensieri se partire oppure no per la paura che magari quando mi ritrovo da solo possa risuccedere (premetto che è un posto molto tranquillo come piace a me dove conosco tutti) diciamo che una parte di me vuole partire per staccare la
Spina 5 giorni e riuscire a sconfiggere questa cosa dell ansia mentre un altra ha paura e vuole restare qua, vi informo che come sono tornato da barcellona sono andato dritto dallo psicologo ma sono riuscito a fare una seduta poiche andava in ferie ho provsto a domandare a lui se era il caso di partire e giustamente mi ha risposto dicendomi che la sua opinione è irrilevante dopo un solo incontro
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
ma lei con questa situazione è andato da uno psicologo solo adesso, e ne ha trovato giusto uno che stava per partire e non lavora online?
Spero comunque che lo psicologo stesso, o i due amici che hanno sofferto di crisi di panico, le abbiano spiegato gli esercizi respiratori e quelli oculari che possono giovarle in caso di attacchi.
Fossi in lei, mi eserciterei nel farli e partirei tranquillamente per la Sardegna.
Auguri e buone ferie.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com