Affanno, sensazione di svenimento e vertigini

Salve dottori/esse, da tanto tempo durante la giornata ho affanno all'improvviso, sensazione di svenimento e pallore.
Ho fatto ogni tipo di visita, cardiologia, gastroscopia, colonscopia, esami del sangue, neurologia ma non viene fuori nulla.
Mi sta rendendo la vita praticamente invalidante, sento come un peso sul petto, comincio a sentirmi debole e sento il respiro pesante e mi sento che sto per mancare.
A tutti questi sintomi si aggiungono vertigini tutto il giorno tutti i giorni, non so più dove andare a sbattere, vi prego di darmi una risposta o una vostra opinione, apprezzerei tanto.
Come ultima cosa vorrei aggiungere and nausea che va e viene e mancanza di appetito.
Grazie ancora
[#1]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta 25
Gentile utente,
dal momento che ha svolto tutti gli esami medici che escludono cause organiche dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta. La sua situazione non e' allarmante ma di certo invalidante. Nei sintomi che coinvolgono il sistema nervoso troviamo molte cause dovute ad ansia, stress, situazioni emotive che potra' vedere con uno specialista psicoterapeuta. Ci sono diversi metodi che possono aiutarla anche attraverso esercizi psicofisiologici.
A disposizione
Cordialmente

Dr.ssa Paola Poeta

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa e la ringrazio tantissimo per la risposta, io attualmente da 2 sedute ho cominciato a frequentare un psicologo/psicoterapeuta ma non vedo miglioramenti e lui esclude il fatto che mi servono delle medicine per guarire. Ci tengo a precisare che ho passato un periodo di forte stress nel novembre del 2020 quando sono diventato positivo al covid 19 e purtroppo ho sofferto per molti mesi il long covid. Quello che mi fa impazzire è se sono sintomi di ansia cronica o di post covid che a sua volte creano ansia? Sono un tipo che non molla ma anche oggi mi sono svegliato e ho subito vertigini e sensazione di essere intinto. Lei cosa suggerisce? Di richiamare il mio psicologo/psicoterapeuta e anticipare l'appuntamento che ho a settembre? Non so più cosa fare, davvero. Grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta 25
Gentile utente,
mi rendo conto di quanto l'ansia sia difficile da tollerare. Visto che ha iniziato un rapporto psicoterapeutico potra' discutere con fiducia col suo psicologo qualunque aspetto.
Cordialmente

Dr.ssa Paola Poeta

[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa, riscrivo perché ieri mi è successo una cosa molto strana. Mi sono svegliato alla mattina con mal di testa che non andava via neanche con anti infiammatori, mi sentivo stanco esaurito, sono rimasto tutto il giorno a casa. Verso sera comincio ad avere una sensazione di nausea pesante, dopo aver cenato mi sono peggiorato ed eventualmente ho vomitato tutto quello che ho mangiato. Avevo un nodo a livello dello stomaco ed eruttavo in continuazione. Non avevo febbre ma sudavo freddo e avevo brividi e mi veniva da stringere le gambe di continuo, non so perché. A questi sintomi si aggiungono anche movimenti/contrazioni dei muscoli del petto e sentivo il cuore in gola. Ci è mancato un pelo ad andare in pronto soccorso, secondo lei da cosa sia dovuto? Mal di testa, nausea con vomito, stomaco come se avesse un peso sopra, muscoli del petto che si contraggono e sudorazione fredda. So che sembrerebbe un attacco di panico ma non lo è, li ho già avuti e so cosa sono e le assicuro che non era affatto un attacco di panico. A distanza di un mese dalla somministrazione del vaccino pfizer ci possono essere questi problemi? Avevo un male come quando ti sta per prenderti l'influenza, quel giorno prima che lo senti che sta per arrivare, non so se mi spiego. Sono sempre stanco, ho sempre le vertigini, siccome sto male da 10 mesi dopo essere stato negativo al covid e soffro io long covid credo che il mio corpo stia passando un stress inaudito. Ho fatto gastroscopia, colonscopia, neurologia, analisi del sangue in generale e anche quelle per vedere se ho sviluppato qualche malattia autoimmune ma viene fuori tutto negativo. Sono abbastanza shockato se questo dovesse essere una situazione di ansia patologica perché ho sempre gioito la vita, amo a fare cose ma ultimamente mi sembra di morire e di non avere le forze di fare nulla, lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta 25
Gentile utente
e' molto difficile quello che sta vivendo tenendo conto di quante emozioni probabilmente ci sono in gioco. Per quanto riguarda i dubbi sulle reazioni da vaccino e gli ultimi sintomi che descrive puo' sempre consultare il suo medico per maggiori informazioni. Appena riprendera' il suo lavoro psicologico potra' approfondire i suoi vissuti. Intanto mi auguro possa usufruire della vicinanza di amici o familiari per affrontare i momenti difficili.
Cordialmente

Dr.ssa Paola Poeta

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa ma solo una cosa vorrei capire, l'ansia può causare vertigini tutto il giorno tutti i giorni? È una sensazione di vertigni/intontimento che mi dura tutto il giorno, oggi ho ripreso il lavoro e questa sensazione è fissa presente, quando mi siedo sparisce, in piedi lo sento sempre , cosa potrebbe essere?
[#7]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta 25
Gentile utente
la situazione che descrive e' certamente compatibile con ansia, depressione, ma soprattutto con il forte stress che ha vissuto e che mi sembra continua a vivere, almeno in parte, e che puo' manifestarsi con numerosi sintomi somatici anche persistenti. E' opportuno che lei rivolga tutte le sue domande al suo psicologo, che potra' fornirle il giusto aiuto.
Cordialmente

Dr.ssa Paola Poeta

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, faccio altre 2 domande se permette, questi vertigini e questa ansia possono essere causati da un incidente d'auto che è avvenuto nel 2018 ? Poi questi sintomi che ho c'e un possibilità di totale guarigione o devo portarmeli dietro per tutta la vita?