Al decimo anno dall’ultima dose di antitetanica si è ancora coperti?

Buonasera, quest’anno devo fare il richiamo della vaccinazione DTPa ma, non sapendo quando sarebbe stato il mio turno per la vaccinazione Covid-19, non l’ho ancora fatta.
L’ultima dose di antitetanica l’ho fatta ad Ottobre di 10 anni fa e mi chiedevo se al decimo anno si è ancora coperti fino all’esecuzione del richiamo che nel mio caso è previsto per Settembre.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Può tranquillamente eseguire dose di richiamo.Dieci anni è il termine massimo "classico" dopo ikl quale eseguire nuovamente iniezione antitetanica.Alcuni virologi consigliano se,superato questo limite, nuova triplice vaccinazione: prima dose-II dose dopo 30gg-III dose dopo 6 mesi.Un saluto

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

la ringrazio molto per la risposta. A settembre farò sicuramente il richiamo ma mi chiedevo se in questi giorni che mancano devo preoccuparmi di essere scoperta nel caso in cui io mi ferisca.
Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Se la ferita è potenzialmente infetta (terriccio, ruggine etc) ed estesa deve recarsi ad un Pronto soccorso per valutare eventuale somministrazione di immunoglobulina antitetanica + richiamo di vaccino. Se la ferita non è potenzialmente infetta deve essere trattata con acqua ossigenata (no alcool!), lasciata agire per alcuni minuti, lavare la ferita con amuchina diluita e coprire con garza o cerotto. Nei giorni successivi lavaggio con amuchina diluita. Comunque anche in questo caso il consiglio che ho dato ai miei pazienti è di eseguire subito il richiamo del vaccino antitetanico se c'è un minimo rischio .Un saluto.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille! Mi potrebbe spiegare cosa si intende per minimo rischio ? Io mi riferisco ovviamente a ferite comuni come graffi superficiali fatti dando botte in casa o punture di insetti, non a ferite più importanti .
[#5]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
In questi casi basta una semplice disinfezione come le ho descritto:semplicemente isolare l'abrasione, la ferita etc con cerotto ;per le punture di insetti (zanzare incluse) esiste una reattività personale che il paziente ormai conosce e sa come trattare: classica e molto gradita(forse troppo!) è l'applicazione di gentamicina+cortisone ma può bastare un semplice preparato acquistabile in vari negozi con leggero antistaminico in pomata,stick etc da applicare sulla puntura. Un'attenzione particolare deve essere riservata a punture di insetti più grossi (tipo calabroni,api etc) sopratutto se compaiono sintomi locali o sistemici ma il metodo di solito è identico; il mio vecchio medico (ora lo sono io) diceva di applicare subito ghiaccio e basta: beh ora qualcosa di più si può fare.Cordialmente.

Dr. Paoloalberto Brachi

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, ho capito, la ringrazio nuovamente per le sue risposte! Un saluto.