Malessere diffuso

Salve, ho 40 anni e da circa un mese avverto dolori nella zona lombare, soprattutto in corrispondenza degli anelli della colonna vertebrale.
Come attività fisica faccio un po’ di nuoto (circa 2 volte la settimana).

Oltre a questo fastidio mi capita di avere sensazione di nausea, leggere cefalee e mancanza di respiro.

Sono fumatore, bevo in media una o due tazzine di caffè al giorno.

L’insieme di questi fastidi purtroppo mi limita nelle mie attività quotidiane, rendendomi facilmente stanco.

A febbraio ho fatto delle analisi del sangue, tutto regolare tranne il problema di carenza di vitamina D (per la quale attualmente prendo Lampar D ogni 15 giorni).

Per fortuna non ho questi disturbi tutti i giorni, ma spesso sono in queste condizioni.

Non ho ancora parlato con il medico di base il quale sicuramente mi darà le giuste indicazioni; quello che vi chiedo, con i limiti di un consulto a distanza, se tali problemi possano avere una natura psicologica o muscolo-scheletrica o patologie dall’apparato digerente (tuttavia non soffro di acidità nè ho sintomi da reflusso).

Grazie
[#1]
Dr.ssa Antonella Daponte Psicologo, Psicoterapeuta 28 1
Buon giorno, per quel che chiede dal punto di vista psicologico le posso dire che la stanchezza, la mancanza di respiro o il mal di testa possono essere sintomi di disturbi di natura psicologica ma vanno approfonditi e ben diagnosticati dopo aver fatto controlli accurati di natura medica. Quindi le consiglio di approfondire e controllare le nature dei sintomi, se non troverà nessun riscontro fisico o neurologico potrà cominciare a pensare alla possibile origine psicologica. X esperienza personale le posso inoltre dire che la carenza di vitamina D provoca debolezza, spossatezza e dolori diffusi.

Dott.ssa Daponte Antonella

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, nel frattempo ho fatto una visita dal neurologo: dall’anamnesi non risulta nulla di strano, tuttavia avendo un problema di malocclusione dentale secondo il neurologo le cefalee derivano da questo disturbo (mi suggerisce di indossare il bite che purtroppo ho difficoltà ad indossare con costanza).
A suo avviso i malesseri potrebbero avere una natura psicologica (non reputa assolutamente necessario approfondimenti con tac o risonanze).
[#3]
Dr.ssa Antonella Daponte Psicologo, Psicoterapeuta 28 1
Allora se lo ritiene utile può contattare un collega della sua zona per un consulto e valutare la possibilità di avviare un percorso psicoterapeutico. In questo modo potrà individuare l'origine del suo malessere e risolvere il suo problema.

Dott.ssa Daponte Antonella