Respiro corto
Buonasera, da circa 1 mese appena prima delle ferie da un momento all’altro ho iniziato ad accusare di respiro corto, affannoso e sudorazione fredda che spesso mi mette a grande disagio sopratutto se ho persone intorno a me.
questa situazione si accentua quando sono seduto, in piedi e ancor di più appena dopo i pasti... mentre quando sono a sdraiato, quando faccio sport, quando dormo non ho alcun tipo di problema, anzi, di notte riesco a dormire serenamente senza svegliarmi con fame d’aria o simili.
Ho già fatto visita al mio dottore di base che mi ha consigliato una cura per risolvere un possibile reflusso, infatti sopratutto al mattino ho come un nodo in gola di schiuma e tosse, la cura è in corso e attualmente non sto avendo particolari benefici, inoltre ho sostenuto gli esami del sangue completi compresi gli ormoni della tiroide e sono perfetti.
Volevo chiedere se poteva essere un problema magari causato anche dal mio peso, oppure se poteva essere di natura psicologica.
Aggiungo che sono un tipo abbastanza ansioso che si preoccupa di qualsiasi sintomo appena percettibile.
Grazie.

[#1]
Dr. Elton Kazanxhi Psicologo
Salve a tal riguardo per quanto capisco sembra e ho detto sembra, un blocco da Ansia sociale.
Se visualizza bene, e cerca dentro lei di sicuro la sua ansia da prestazione sociale potrebbe avere a che fare con l'evitare brutte figure e giudizi negativi.
Inoltre la vocina dentro la testa potrebbe anche criticarla parecchio.
P. S. Un consulto con un buon psicologo comportamentale la aiuterebbe.
Ascolta se vuole anche questo podcast che settimanalmente tengo aggiornato, sembra che faccia proprio al suo caso.
Saluti
Dr. Elton kazanxhi
Psicologo Psicotraumatologo
Practitioner EMDR & EMI
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta e per il consiglio, ho dimenticato di dire prima che da settimana prossima inizierò un percorso di aiuto e sostegno con uno psicologo.
Per quanto riguarda l’ansia sociale, potrebbe anche essere effettivamente, il post lockdown è stato piuttosto critico per me, quasi come non fossi più abituato a stare vicino ad altre persone ed inoltre ed inoltre vivo d’ansia da prestazione in quanto non mi piace essere giudicato.