Ipocondria, depressione, e varie paure! Voglio davvero uscirne da tutto questo!

Salve a tutti!
Mi chiamo Chasthor, ho 35 anni, e soffro da tanti, troppi anni, di ipocondria con annessa depressione!
Preciso subito che questa è la mia prima volta che scrivo in questo sito!
Sono un uomo che da sempre ha avuto paura di poter avere delle brutte malattie (tra le più che temo sono quelle silenti). . . talmente tanta paura, che non voglio chiamarle con il loro nome, perché mi danno proprio l'angoscia...
E questo è peggiorato soprattutto da quando mi è stato riscontrato il diabete mellito, con le varie problematiche del caso annesse, e da vari dolori che ho in tutto il corpo da parecchio tempo, sensa senso!
E purtroppo io ogni volta che mi sento, o che ho, questi dolori/fastidi all'interno del mio corpo, mi viene sempre il timore di avere un inizio di qualcosa... qualcosa di incurabile e pesante, che possa farmi andare via per sempre prima del tempo... e davvero... sono tanto stanco di tutto questo! (Devo anche dire che il medico di base che ho da 4 anni, se ne frega altamente di questi miei sintomi, non dandomi mai un consulto quantomeno umano... se ne esce sempre con un "non hai nulla", e mi manda a casa... ) Ora... mi dite come posso stare tranquillo?! ?
Io i miei dolori non me li posso inventare, perché li ho, e mi rimane sempre di più il tarlo!
E per questo appunto, vado spesso a fare esami del sangue completi, ECG, e analisi varie, sempre risultate buone... Ma appena ritiro gli esiti, e magari vedo che c'è qualche risultato un po' sballato, controllo sempre su dottor Google che cosa può essere (so che è sbagliato). . . Leggendo il più delle volte, SEMPRE lo stesso medesimo schifoso responso! (Possibile malattia silente)
E questo mi butta addosso un'angoscia e una paura terribile che la metà basta!
È orribile non avere più un momento di tranquillità (quando capitano, sono momenti parecchio rari). . . e la mia famiglia (mia madre e mia sorella), si è stufata di sentire sempre i miei lamenti è le mie paure (a quanto pare) del nulla!
Spero possiate leggere le mie parole, e spero possiate dirmi se devo stare tranquillo, oppure se c'è qualcosa da fare!
Vi do un caro saluto!
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
non ci dice se ha già tentato una cura per la sua ipocondria. Immagino le siano stati prescritti la visita psichiatrica e i colloqui psicologici già da tempo.
Non ci dice neppure se ha già iniziato una dieta per liberarsi del sovrappeso e tenere sotto controllo il diabete.
Un'altra cosa che non dice è perché mai non cambia un medico di base del quale scrive: "se ne frega altamente di questi miei sintomi, non dandomi mai un consulto quantomeno umano... se ne esce sempre con un "non hai nulla", e mi manda a casa..."
In assenza di queste informazioni, da qui non possiamo far nulla, se non ricordarle che è nel suo interesse, per la salute e per la qualità della vita, curare le malattie reali: ipocondria e diabete, e non quelle immaginarie.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, la ringrazio per la sua risposta!
Allora, innanzitutto mi scuso per non aver detto tutto nel mio messaggio precedente! E che l'ho scritto di getto!
Io comunque faccio da quasi 6 anni la terapia diabetologica, seguito dalla mia diabetologa!
E devo dire che sul fatto diabete, mi sto comportando nella maniera più corretta possibile!
Per il discorso della dieta, l'ho iniziata di mia spontanea volontà nel mese di dicembre dello scorso anno, e la sto continuando, arrivando al mese corrente, dopo aver perso la bellezza di 20kg! (pesavo 135kg)
Sul fatto psichiatrico, non mi ha mai indicato nessun medico! E ad essere sincero, gliel'ho richiesto un sacco di volte! Ma mi ha risposto sempre picche!
Mi dice di cambiare medico, ma purtroppo nel paesino dove vivo non ci sono altri medici di base! Prima erano in 2, e adesso è rimasta solo la mia dottoressa!
Quindi volente o nolente, devo stare con lei!
Ora che le ho spiegato meglio la situazione, cosa mi dice?!?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
intanto continui la dieta. Il successo ottenuto fin qui dovrebbe darle sicurezza, infatti lei esprime anche nel titolo della sua richiesta di consulto la volontà di uscire da tutta la situazione che la opprime.
Al medico di famiglia chieda senz'altro di prescriverle una visita psichiatrica, facendole presente che alla sua ipocondria si associa anche la depressione. Nessun medico si prenderebbe la responsabilità di non prescrivere una visita specialistica, in un caso del genere.
Si faccia prescrivere anche dei colloqui psicologici, da svolgere presso le ASL a costo di ticket.
Vada comunque alla ASL più vicina per sapere se può avere un altro medico di famiglia.
Le faccio tanti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Ritenterò nel richiedere nuovamente queste visite al mio medico, ma tanto so già che il suo "picche", sarà dietro l'angolo purtroppo!
Finché non arriverà un nuovo medico nel paesino dove vivo, magari molto più pronto nel suo modo di lavorare, non posso cambiare di medico!
La ringrazio nuovamente per la sua risposta!
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
le regole sono le stesse in tutta Italia: lei ha pieno diritto di accedere alla visita specialistica, a maggior ragione se è depresso, condizione che comporta dei pericoli.
Ne parli alla diabetologa, ne parli alla direzione sanitaria della sede ASL più vicina, telefoni alla Guardia Medica o al numero di emergenza che la sua dottoressa è tenuta a rilasciare ai pazienti. Agli estremi, vada al Pronto Soccorso più vicino e segnali il suo stato per essere visto da uno psichiatra.
Naturalmente può accedere a pagamento a qualunque visita, psichiatrica o psicoterapeutica; basta cercare in Internet lo specialista a lei più vicino a contattarlo telefonicamente.
Anche degli specialisti di Medicitalia trova email e telefono su questo stesso blog.
Se non intende avvalersi degli strumenti per la salute vigenti nel nostro Paese, da questa sede non possiamo ulteriormente aiutarla.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#6]
dopo
Utente
So benissimo che ne ho il diritto, ma se il mio medico non mi fa ne richiesta ne altro, che posso farci io?!?
Io faccio il paziente, se ho bisogno chiedo, anche "mostrando i denti" il più delle volte!
Se poi mi viene detto di no...io rimango così!
Nella mia regione poi, i grandi centri medici purtroppo sono parecchio distanti da dove vivo io, e con i mezzi di trasporto che abbiamo poi, non sempre sono raggiungibili! (Orari di partenza e di arrivo dei bus per esempio, non sempre coincidono con gli orari degli appuntamenti/visite prescritti/e), e con le agende per gli appuntamenti/visite non attive, posso fare ancora meno!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno!
Ritorno qua per aggiornare la mia situazione!
È da più una settimana che ho un mal di testa molto fastidioso, con indebolimento dei muscoli delle braccia e delle gambe!
Quando me ne sono accorto, sono andato in farmacia ed ho acquistato (tramite il consiglio del farmacista) il Moment act...ma fino ad ora non è servito a niente. Non mi voleva, ne mi vuol passare!
Ho pensato che potesse essere il caldo è cose di questo genere ad avermi fatto venire problema, ma no...Martedì sera poi sono andato dalla guardia medica, sempre per questo mal di testa, dicendomi di prendere una tachipirina 1000 prima di andare a dormire che lo avrebbe fatto passare! Ma niente! Ieri mattina avevo lo stesso fastidio poco dopo essermi svegliato! Allora ho deciso di andare dalla dottoressa, spiegandole un po' tutto! E lei ha deciso (dopo che le ho mostrato i denti e mi son fatto sentire come si deve) è dopo avermi fatto il controllo della pressione (che era 171/111) di farmi un foglio per fare una visita neurologica urgente tramite pronto soccorso!
Andato al pronto soccorso con l'auto ambulanza (con controllo prima della partenza dei parametri che erano sempre 171/111 di pressione, 90% di ossigenazione è 115 battiti al minuto) purtroppo sono una persona tachicardica!
Come sono arrivato al PS, tramite il triage, mi hanno nuovamente controllato i parametri con la pressione 160/90, la glicemia a 109, ed i battiti cardiaci, sui 100 battiti al minuto!
Poi mi hanno fatto la TC cranica, la quale (grazie a Dio) è risultata pulita!
Ora, secondo voi, cosa possono essere questi problemi?!?
Perché già sono parecchio ipocondriaco di mio, e non vorrei che la visita che ho fatto ieri non servisse a nulla per questi miei fastidi!
Sperando in una vostra risposta, vi auguro una buona giornata!
[#8]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
il problema della pressione alta, se si presenta isolato, in genere richiede, a mio modesto avviso, un videat cardiologico.
La visita neurologica urgente prescrittale fa pensare invece che la sua dottoressa abbia forse ravvisato nella sua pressione alta, unita alla tachicardia, al mal di testa tensivo e al suo "mostrare i denti", uno stato di iper-arousal, ossia di agitazione fisica e motoria, con tensione muscolare, aumento delle capacità attentive e decisionali, che insorge come risposta allo stress e si manifesta appunto con tachicardia, sudorazione eccessiva, respiro accelerato, incremento della pressione arteriosa etc.
Non saprei perché non le abbia prescritto anche una visita psichiatrica.
Ma al Pronto Soccorso lei ha parlato al neurologo dei suoi vari disturbi, mal di testa, cenestopatie multiple, ipocondria e depressione comprese? Anche lì avrebbero potuto prescriverle un colloquio con lo psichiatra e con lo psicologo.
A questo punto le consiglierei di fruire dell'ottimo staff di psichiatri di Medicitalia e di esporre la sua situazione anche in psichiatria.
Auguri, e ci tenga al corrente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#9]
dopo
Utente
Buonasera!
(Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta dottoressa! È stata davvero molto gentile!)
Il mio "mostrare i denti" è detto nel senso del parlare schietto! E l'ho fatto perché la mia dottoressa non è mai molto propensa nel darmi/pre scrivermi le visite che le richiedo quando ho i miei problemi!
E ieri, come ho scritto nel resoconto di oggi, stavo veramente, ma veramente male!
E lei fino all'ultimo non voleva assolutamente fare nulla! Mettendo a repentaglio la mia salute!
Come il 99,9% delle volte! Non è giusto che se io paziente sto male, vengo da lei in studio e mi lamento, le mi debba fare sempre spallucce!
Sul fatto di richiederle una visita psichiatrica/psicologica, campa cavallo! Non ci sente da quell'orecchio!
Poi quando dal saturimetro in auto-ambulanza ho letto ossigenazione a 90, non le dico il panico!
Io che sono vaccinato con entrambe le dosi del vaccino già da aprile, e che ho sempre rispettato le regole sul come comportarsi in questa situazione di pandemia globale, ho avuto il brutto timore di aver preso il covid!
Meno male che poi il livello di ossigenazione è salito!
Con la neurologa poi non abbiamo avuto *purtroppo* molto tempo per poter parlare! Ho spiegato la mia situazione quando grandi linee!
P.s.= Ma per questo mio continuo mal di testa (visto che TC cranica è risultata pulita) ed i fastidi alle braccia/gambe allora?!?
che posso fare?!?
È una cosa per la quale mi devo preoccupare?!? Oppure no?!?
E per il resto dei miei problemi?!?
Mi faccia sapere la prego!
Le mando i miei più cordiali e sentiti saluti!
[#10]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
una delle caratteristiche dell'ipocondriaco è quella di aver paura delle ombre, non essendo minimamente informato di dati medici. Lei infatti scrive: "quando dal saturimetro in auto-ambulanza ho letto ossigenazione a 90, non le dico il panico!".
Mi scusi, ma quale crede che sia l'ossigenazione di un uomo giovane e sano? Appunto 90/95.
Ora metta da parte la sua strana guerra contro il medico di base e segua l'indicazione di scrivere ai nostri psichiatri qui su Medicitalia.
Ovviamente può anche rivolgersi a psichiatri e psicologi di persona, cercando su internet i più vicini al suo domicilio, oppure cercarli nell'ospedale dove si è recato al PP.
Tutti i medici, e la Sanità della sua regione, potranno dirle come ottenere dalla sua dottoressa le prescrizioni opportune, o come cambiare medico.
Per darle un incoraggiamento nella direzione del risolvere anziché incartarsi nel problema, le faccio molti auguri e sposto io stessa il consulto in psichiatria.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile una valutazione specialistica psichiatrica senza troppi giri di parole.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/