Dolore al braccio sinistro e costole sotto il seno, cos'è?
Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni, questo periodo è caratterizzato da ansia e attacchi di panico che hanno scatenato una forte ipocondria... Da un po di mesi mi capita di avere spesso dolore al braccio sinistro ma da qualche giorno mi capita di avere un dolore alle costole proprio sotto il seno.
Vorrei riuscire a capire se è tutto legato alla mia ansia o possa essere una sintomatologia legata ad una possibile cardiopatia.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Feliciano Lizzadro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
prima di tutto le consiglio di fare una visita medica (dal cardiologo), dopo aver escluso cause organiche potrà procedere con la visita psicologica. A questo punto lo specialista psicologo se confermerà la diagnosi che ha riportato lei (diagnosi di attacchi di panico o di disturbo di panico) le saprà indicare il trattamento più efficace per il suo problema. Si ricordi che le linee guida internazionali indicano che per la cura del panico (qualora fosse questa la diagnosi), le ricerche dimostrano l'efficacia della terapia psicologica e farmacologica. Gli interventi dimostratisi efficaci su più lunghi periodi sono, in ordine decrescente, i seguenti: terapia psicologica, terapia farmacologica.
Cordiali saluti,
Dott. F. Lizzadro
Dott. Feliciano Lizzadro
Psicologo
Psicoterapeuta