Paura dolore zona carotide

Buongiorno dottore
Poco fa mentre ero fermo con il collo ho avvertito una breve fitta abbastanza forte al lato sinistro del collo a metà altezza forse zona carotide.
Ciò mi ha messo ansia e dopo circa mezz’ora è iniziato un mal ti testa come una pressione che mi fa da cerchio alla testa e senso di svenimento, ma non è la prima volta che ciò mi accade, il mio medico in passato riferì il tutto ad ansia ma non mi è mai successo questo dolore in zona carotide e ho paura si sia rotta o ostruita.
Adesso nelle zone delle carotidi sento un po’ di fastidio.
Cosa può essere?
Io sono anche fuori dalla mia città per lavoro.

La ringrazio in anticipo.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma come fa a pensare che la carotide si sia ostruita od addiriuttura rotta?

Lei ha dei problemi ansiosi da curare con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Si dottore so che ho problemi di ansia ma i sintomi mi mettono in ansia soprattuto perché sono fuori sede.. poco fa ho anche letto di un giovane ragazzo che lamentava mal di testa ed è morto nel sonno e di un altro che ha avuto improvvisamente una embolia polmonare e adesso ho anch’io paura di queste malattie. Anche la settimana scorsa mentre guidavo all’improvviso ho avuto un senso di svenimento durato qualche minuti e che mi ha lasciato per un paio di giorni mal di test e senso di stordimento. E questa mattina dopo quella fitta di nuovo senso di svenimento e mal di testa. Cosa può essere?.. può centrare emorragia/embolia o cos’altro?
Mi preoccupa ciò che mi accade. E cosa mi consiglia di fare o se devo fare qualche esame appena rientro..
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' unica cosa che deve fare e' mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta ed affrontare con lui, risolvendolo, il suo problema di ansia ed ipocondria.

Non deve eseguire alcun esame. Non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lo so dottore infatti ci stavo già pensando e prossima settimana mi metterò in contatto con uno psicoterapeuta perché non voglio vivere così in modo limitato ostacolandomi anche a lavoro..
Però dottore mi scusi l’insistenza e se approfitto della sua gentilezza.
Vorrei esaminare due situazioni:
1) da tempo ogni tot mi capita di avere queste improvvise sensazioni di svenimento e mancamento con relativo senso di confusione e mal di testa che permane per diversi giorni, e ciò mi fa preoccupare, può essere qualche problema neurologico?

2) alcune settimane fa ho avuto dolore alla gamba sinistra, questa mattina si è ripresentato di nuovo dolore alla coscia parte interna e dietro fino al piede, in aggiunta da circa mezz’ora ho dolore al letto del torace, per capirci dove risiede il polmone, in più ho senso di svenimento ancora e mal di testa, può essere una embolia polmonare? Come insorge quest’ultima? Io sono fuori sede per lavoro, cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ah dottore in più volevo aggiungere che da giorni ho anche un nodo in gola come se fosse gonfia, e ho letto che può essere sintomi di embolia. Sto prendendo gaviscon.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ora basta.

Lei e' un ossessivo, quindi e' un paziente di pertinenza psichiatrica.

Si rivolga ad uno psichiatra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso