Zoloft e abilify per forte ansia somatizzata

Buongiorno,
Vorrei chiedere un parere sulla terapia che mi è stata prescritta dal mio medico per la mia forte ansia soprattutto somatizzata:
- zoloft 0.50mg (inizio a 0.25mg)
- abilify 10mg (inizio a 5mg)

Può essere una terapia valida?

Provengo da una terapia con cipralex e latuda che però non ha dato i migliori risultati.

Vi chiedo anche se è normale che i primi giorni oltre a diversi sintomi fisici sia comparsa una sorta di forte tristezza che arriva per brevi momenti e poi scompare.

Grazie e Buon Lavoro
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
a distanza non è possibile giudicare la validità di una terapia, né sarebbe deontologico.
Posso solo dire che nè l'Abilify (specie a 10 mg) né il Latuda sono indicati per un semplice disturbo ansioso. Evidentemente la sua diagnosi è diversa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
La mia diagnosi era attacchi di panico, L utilizzo del abilify a basso dosaggio è offlabel per la mia diagnosi...o comunque Così mi disse il medico....

Chiedo un ultima cosa, ieri sempre il mio specialista mi ha detto che posso prendere 1 compressa di xanax rp da 1mg....non ci dovrebbero essere interazioni con quei due farmaco giusto?
Non vorrei stare peggio di adesso!!

Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nessuna interazione tra aripiprazolo e alprazolam, oltre l'ovvio rinforzo dell'effetti sedativo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-