Dolori intermittenti diffusi

Buon pomeriggio.

Sono una ragazza di 31 anni e premetto di essere un soggetto ansioso e un ipocondriaco.

Circa 5 mesi fa ho beccato il covid e da allora, forse un po' spaventata dalla sintomatologia, avviso fitte in tutto il corpo.

Non sono continue ma quando le avverto non ne vengo a capo e questo aumenta la mia agitazione.

Qualche mese fa avevo dolori all'ATM e sotto il consiglio di un dentista sto usando un bite notturno che sta migliorando la situazione.

Ho fatto un check-up completo di analisi del sangue compresi quelli per la coagulazione e i valori sono nella norma.

La settimana scorsa sentivo giramenti di testa e fitte al petto e mi sono recata in farmacia per un ECG che ha rilevato una tachicardia sinusale a 132 senza altre anomalie.

Non sono tranquilla, ho paura mi succeda qualcosa da un momento all'altro, ho paura di avere problemi cardiaci, di sentìrmi male e lasciare mia figlia sola.

Evito di cercare i sintomi su Google perché questo degenera i miei timori.

Tutti mi dicono che è tutta ansia ma i dolori e le fitte sono reali, durano qualche minuto e poi vanno via.

Nel 2014 ho vissuto un altro periodo simile a questo ma l'ho superato per fortuna.

Aggiungo che di notte mi sveglio spesso e delle volte ho nausea e forti scosse a tutti il corpo che mi fanno pensare di avere qualcosa di grave.

Cosa dovrei fare?

Cerco di essere tranquilla, di non pensarci eppure ogni volta queste sensazioni non mi lasciano in pace.

Vorrei questo incubo finisse una volta per tutte.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

va be' che "Tutti mi dicono che è tutta ansia",
ma chi sono questi "tutti"?
quale titolo specialistico hanno per fare una diagnosi?
e poi? "tutta ansia" significa forse *solo* ansia?

L'ansia puoò essere una vera e propria patologia della psiche e come tale è in grado di causare "dolori e le fitte reali",
sempre che un medico abbia escluso l'origine organica dei disturbi.

Di sè Lei dice di essere "un soggetto ansioso e un ipocondriaco",
di aver già sofferto "..nel 2014 un altro periodo simile a questo ma l'ho superato per fortuna...";
e dunque ora potrebbe essere giunto il tempo di curare seriamente ansia e ipocondria, attraverso un percorso psicologico con un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta. Ci ha mai pensato?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo chi non vive queste situazioni non può capire cosa significhi e tende a sminuire. Io le ripeto, ho svolto un check up completo post covid e le analisi erano perfette. L' ECG nella norma, eccetto una tachicardia sinusale. Anche il medico stesso ormai si è convinto che i miei disagi dipendano da uno stato emotivo. In realtà tendo sempre ad accumulare nervosismo e so benissimo che questo non giova alla mia salute. Mi creda, vorrei tanto che questo disturbi vadano via. Ho una voglia incredibile di vivere con serenità, ho tanta gioia e vitalità da voler far emergere perché tendenzialmente sono una ragazza briosa e frizzante con il desiderio di fare mille cose e con tanti sogni nel cassetto. Se il pass per superare questi dolori è affidarmi a qualche specialista io sono pronta a farlo! Non mi arrendo. La ringrazio dottoressa, di vero cuore.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"Se il pass per superare questi dolori è affidarmi a qualche specialista io sono pronta a farlo!"

Ne sono contenta, La incoraggio a farlo!
Saluti cari. Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/