Seconda dose vaccino covid pfizer e crema proctolyn

Buona sera dottori, ho un dubbio: tra quindici giorni devo fare la seconda dose del vaccino anti covid Pfizer e avendo un problema con le emorroidi vorrei usare la crema proctolyn.
Essendo a base cortisonica è possibile utilizzarla o fa conflitto con il vaccino?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone assunto in cpr. o iniezioni riduce l' efficacia del vaccino, ma per uso locale (pomata) non viene assorbito e quindi non crea problemi.

Dr. Claudio Bosoni