Vaccino herpes zoster con Shingrix e utilizzo di aciclovir crema

Gentile dottore buongiorno,
ieri ho eseguito la vaccinazione con IL vaccino anti herpes zoster ricombinante Shingrix.
Purtroppo in concomitanza ho sviluppato l'herpes labialis e ho iniziato a usare aciclovir crema.
Ho 2 domande:
1) il vaccino sarà efficace ugualmente?
cioè il mio sistema immunitario riuscirà a produrre una buona risposta immunitaria contro lo zoster, anche se in questo momento è impegnato anche a combattere contro H labialis?

2) posso utilizzare aciclovir crema senza nessun problema, ovvero senza inficiare l'efficacia del vaccino?

Sapevo che è il zostavax vaccino a virus vivo che può essere reso inefficace dagli antivirali, mentre in teoria aciclovir non dovrebbe creare problemi allo Shingrix, non essendo quest'ultimo a virus vivo.

Posso continuare aciclovir o è meglio smetterlo?

La ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sospenda l' aciclovir perchè può ridurre l' immunizzazione e inoltre, lo stesso vaccino agirà anche per l' herpes labialis, in quanto i virus sono molto simili

Dr. Claudio Bosoni