è possibile ammalarsi di covid per due volte a distanza di mesi?

Salve, scrivo per chiedere se è possibile ammalarsi di Covid-19 a distanza di alcuni mesi.
Il mio ragazzo ha avuto Covid nel mese di novembre ed è risultato negativo si primi di dicembre.
Stasera (giugno) ha un po’ di febbre (38, 5) e sintomi di diarrea.
Recandosi in pronto soccorso gli hanno consigliato di effettuare un tampone.
È possibile essere colpiti dal virus per ben due volte?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
come tuttele forme virali, in linea di massima la formazione degli anticorpi nel primo episodio infettivo fornisce una protezione, più o meno duratura verso i successivi contatti.
Tuttavia poichè ogni individuo è un mondo a sè così come il suo sistema immunitario, possono esserci delle eccezzioni a questo principio generale, e quindi la possibilità di una seconda infezione non si può escludere.
Naturalmente può essere benissimo che invece quanto manifestato dal suo ragazzo sia correlato ad altri batteri o virus.
Penso anch'io che sia importante, in casi simili, eseguire un tampone in tempi rapidi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta gentile dottore, alla fine ha eseguito un tampone rapido ed è risultato per fortuna negativo