Somatizzazione , ansia , angoscia,

Buongiorno cari dottori avvertivo dei fastidi agli occhi e quindi mi sono sottoposto a una visita oculistica di controllo in cui mi hanno detto che era tutto ok.

Ora mi sono messo in testa che le luci usate dall' oculista possa avere creato dei problemi ai miei occhi...
Cosa posso fare?
Voi cosa mi consigliate...
Quanto la somatizzazione e l'ansia puo nfluire sulla vista?
[#1]
Dr. Feliciano Lizzadro Psicologo, Psicoterapeuta 30
Gentile utente,
quali problemi pensa le abbiano causato le luci dell'oculista? Siccome ha parlato di ansia e di somatizzazione, le chiedo: si ritiene un soggetto ansioso che tende a somatizzare?

Un cordiale saluto,
Dott. F. Lizzadro

Dott. Feliciano Lizzadro
Psicologo
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dottore
Si sono ansioso e anche un po' ipocondriaco.
Temo che le luci degli strumenti dell' oculista abbiano causato qualche danno alla retina.
[#3]
Dr. Feliciano Lizzadro Psicologo, Psicoterapeuta 30
Capisco la sua preoccupazione,
dal punto di vista clinico però credo che lei debba farsi aiutare da uno psicologo per meglio gestire la sua situazione personale, che tra l'altro da quello che riporta ne è anche consapevole.
Le consiglio pertanto di non aspettare molto tempo prima di chiedere aiuto.
L'ansia è un'emozione fondamentale che è finalizzata alla sopravvivenza dell'essere umano ma alle volte può influenzare il funzionamento e perciò creare disagio e sofferenza. Se si trova in questa situazione, le consiglio, in scienza e coscienza, di rivolgersi ad uno psicologo e farsi aiutare.
Cordiali saluti,
Dott. F. Lizzadro

Dott. Feliciano Lizzadro
Psicologo
Psicoterapeuta

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore si mi rivolgerò sicuramente a uno psicologo.
Si sono consapevole del mio stato ansioso perché ne ho già sofferto in passato.
Perché sono consapevole che i miei disturbi alla vista molto probabilmente siano frutto di somatizzazione d'ansia più che dovuti alla visita oculistica.
Come se ne esce dottore ?
[#5]
Dr. Feliciano Lizzadro Psicologo, Psicoterapeuta 30
Per la cura del disturbo d'ansia generalizzato le linee guida NICE evidenziano l'efficacia delle terapie psicologiche e di quelle farmacologiche. Nello specifico, gli interventi che hanno dimostrato efficacia sono in ordine decrescente, i seguenti: terapia psicologica e terapia farmacologica. Nel breve periodo, le tecniche cognitivo comportamentali sono altrettanto efficaci delle terapie farmacologiche; non esistono prove d'efficacia su periodi molto lunghi per la terapia farmacologica.
I miei migliori auguri,
Dott. F. Lizzadro

Dott. Feliciano Lizzadro
Psicologo
Psicoterapeuta

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore le farò sapere come andrà.
Lei è molto umano e gentile.
Ma dice che sul fatto della visita oculistica posso levarmi i brutti pensieri?
Cioè lo so che è assurdo non penso ci siano persone che abbiano subito danni da un controllo oculistico eppure io mi sono convinto di questo.
Anche xké non ho un calo della vista o problemi significativi , ma solo sensazione di stanchezza e fastidio agli occhi.
Purtroppo ogni tanto ho sofferto di disturbo ossessivo e ipocondria
[#7]
Dr. Feliciano Lizzadro Psicologo, Psicoterapeuta 30
Gentile utente,
da ciò che lei ha riferito sembra che le sue preoccupazioni potrebbero rientrare nel quadro ansioso ma chiaramente, come può ben immaginare, non è possibile fare diagnosi da remoto. Lei ha detto che ogni tanto ha sofferto di disturbo DOC e di disturbo ipocondriaco. Che cosa intende dire con "ogni tanto"? Ha seguito trattamenti terapeutici? Se si, di che tipo?
Un cordiale saluto,
Dott. F.Lizzadro

Dott. Feliciano Lizzadro
Psicologo
Psicoterapeuta

[#8]
dopo
Utente
Diciamo che già altre volte avevo paura di aver subito possibili danni da eventi che mi erano occorsi e invece si è rivelato poi non essere nulla.
No non ho mai seguito trattamenti di solito si risolveva tutto spontaneamente, ma questa volta l'angoscia è maggiore ecco..
[#9]
Dr. Feliciano Lizzadro Psicologo, Psicoterapeuta 30
Le consiglio di farsi aiutare da uno specialista psicologo/psicoterapeuta per valutare la sua problematica e definire l'eventuale trattamento.
I miei migliori auguri,
Dott. F. Lizzadro

Dott. Feliciano Lizzadro
Psicologo
Psicoterapeuta