Esito ecostress fisico

Buongiorno, facendo sport mi sottopongo annualmente a viso a Cardiologica e test ergometrico.

Quest'anno, a seguito di un periodo un pò particolare a livello psicologico dovuto ad una forte ipocondria per malattie cardiache per tranquillizzarmi ho fatto 5 ecodoppler ed ecostress durante esercizio fisico.

L'unica cosa nuova che trovo nel referto del ecodoppler, che non mi aveva mai scritto nessuno, è "presenza di corda accessoria in sede parapicalle ventricolo sinistro".

Il medico non mi disse niente, ho visto ora il referto mentre lo archiviavo.

Che vuol dire?

È una cosa normale o da valutare
Chiedo a voi per non ricadere negli errori dei mesi precedenti di visite su visite. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normale, una curiosita' priva di significato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiornl dottore, volevo chiederle un parere su un esame fatto. 2 settimane fa, durante una salita in bicicletta, avverto un dolore al petto, sopra la bocca dello stomaco. Non mi vie e affanno e porto a termine la salita. Ovviame te mi impairisco, torno a casa (25km) ed il giorno seguente spiego tutto al mio medico curante. Mi manda da un cardiologo, faccio visita completa e risulta tutto nella norma. Il cardiologo mi dice che per chiudere il cerchio meglio rifare test ergometrico.
Riferisco tutto al mio medico curante che mi fa fare ecostress fisico.
Venerdì scorso lo faccio, e verso la fine della prova, durante un inspirazione a bocca aperta, sento una fitta nello stesso punto, della durata di 1-2 secondi, e lo riferisco al medico. Ritiro l'esito dell ecostress e risulta tutto nella norma. La cardiologa mi dice che potrebbe essere reflusso oppure spasmi coronarici. Mi dice che probabilmente se facessi visita Agonistica il medico richiederebbe tac coronarica per escludere con certezza cause cardiache e che sevogkio potrei farla. Le chiedo, e se vuole le invio il referto, come devo comportarmi. Già sono in terapia Per l'ansia, ora sono uscito da un medico e ne ho più di prima. Non posso decidere io se farla o no, per questo le chiedo un parere.
La ri grazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
....della durata di 1-2 secondi.....

tipicamente un dolore NON cardiaco.
Lei non necessita di alcun esame

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Capisco magari la giovane età della cardiologa, però non può mettere nelle mani di un paziente la scelta o meno di effettuare un esame.
Il dolore è stato immediato, quello in bici un pò più lungo ma della durata massima di 20 secondi... Così come Quelli che ogni tanto avverto anche a riposo e che io associo alla tensione.
La ringrazio e Le auguro una buona domenica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un dolore di poche decine di secondi NON puo' essere anginoso.
Tutto qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Chiudo ponendole l'ultimo quesito.. Anche il discorso di non superare 150 bpm può essere superato, ovviamente in modo coscienzioso?
Non vado mai fuori soglia, tranne durante qualche salita in cui supero i 150bpm
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo che non e' che sia pericoloso superare i 150 bpm...e' solamente sciocco e senza senso
Lei non porta la sua auto a 130 km /h in autostrada in terza marcia....perche0 non lo fa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ha ragione... Infatti faccio salite sporadiche.. In pianura mi attesto dai 120 ai 130 bpm.
Grazie mille per le delucidazioni
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Cecchini.
Ieri pomeriggio ho provato a rifare una salita in bicicletta. Ad un certo punto ho riavvertito il dolore al petto circa 2 dita sopra la bocca dello stomaco. Questa volta ho guardato il tempo per vedere la durata del dolore.. Ho completato la salita nel giro di 3 minuti col dolore presente ma non invalidante.
Durante il viaggio di ritorno nessun sintomo.
Questo dolore è presente a volte anche a riposo, però la durata è relativamente breve.
Non abito distantissimo da lei, se reputa utile un controllo in più la contatto private mente.
Ovviamente non pretendo diagnosi a distanza
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche la durata esclude un dolore di tipo cardiaco, e poi ha eseguito un wecostress risultato negativo
Non c'e' bisogno di alcuna visita

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Se posso volevo farle un'ultima domanda. Una FC a serale ed a riposo di 45bpm con dei minimi notturni a 40bpm è considerata normale?
Ho sempre fatto sport ed anche adesso vado in bicicletta 3/4 volte a settimana
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Totalmente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma devo porle un quesito. Oggi faccio visita medico sportiva per rinnovo certificato.
Per correttezza ed onestà porto il referto dell ecostress.
Faccio la prova, fino a 153bpm,tutto nella norma. Alla domanda se avevo sintomi dico che ho avuto un leggero e temporaneo fastidio sternale.
Spiego che per questo motivo avevo fatto 2 ecostress, 1 fino a 153bpm,l'altro fino a 166, entrambi negativi.
Per ora il certificato è in sospeso. Il medico dello sport mi ha detto che avrebbe chiesto un consulto ad un cardiologo del centro, visto che sul referto dell ecostress c'era scritto "in caso di persistere della sintomatologia dopo terapia con gastroprotettore si consiglia tac coronarie per dirimere ogni dubbio".
È veramente necessaria? Mi scusi se la disturbo nuovamente ma non so come Muovermi.
Io ero tranquillo dalle sue risposte precedenti, per questo volevo un parere su cosa fare a questo punto.. Pensavo che l ecostress fosse un esame attendibile, per giunta me ne hanno fatti fare 2 in 2 settimane
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se l'ecostress e' negativo NON c 'e' alcun indicazione alla TC coronarica ch la esporrebbe ad una discreta quantita' di radiazioni
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio.. Aspetterò l'esito di questa consulenza altrimenti farò bici non Agonistica.. Radiazioni senza necessità non le Voglio prendere.
Grazie
[#16]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Cecchini,innanzitutto grazie per la chiarezza e tempestività con cui risponde ai messaggi.La voglio aggiornare sulla questione, poi non disturberò più lei e prenderò atto di quello che mi verrà detto dal centro in cui ho fatto idoneità sportiva. Mi consigliano esami del sangue, di seguito i risultati,tra parentesi gli intervalli del laboratorio:

emocromo nella norma
fibrinogeno 286 (200-400)
glicemia 83 (60-110)
troponina 2.30 (<20.7) ho cercato su internet ed ho visto che riguarda il cuore
colesterolo totale 183 (<200)
colesterolo ldl 96 (<130)
trigliceridi 103 (35-170)
sodio 142 (136-146)
potassio 4.60 (3.50-5.10)
magnesio 1.96 (1.80-2.50)
proteina c reattiva 0.10 (<0.50)

ho inviato tutto ed aspetto loro notizie. Sinceramente Le chiedo come mai,secondo lei, c'è questa spinta nel farmi fare la TAC "per levarsi ogni dubbio". sì, ogni tanto in bici dei fastidi al petto li ho, ma anche a frequenze cardiache più basse, che raggiungo anche quando faccio 3 piani di scale a lavoro tutti i giorni.
come dicevamo nei post precedenti la durata massima è stata di 5 minuti, altrimenti è più un sento di tensione o pressione temporaneo.

Lei , da cardiologo, ritiene che ci siano controindicazioni nella mia pratica del ciclismo "ragionevole" ?

non voglio dare giudizi negativi su suoi colleghi, non mi permetterei mai, capisco essere prudenti e non lasciare niente al caso, però sinceramente non vorrei considerarmi malato se non lo sono e non vorrei continuare a spendere soldi in visite inutili, visto che sia i 2 ecostress che gli esami del sangue li ho fatti a pagamento (e la troponina ha un costo non indifferente!!), ed a prendere inutili radiazioni

spero possa essermi d'aiuto

La ringrazio
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho già detto L attività fisica fa benissimo. Sollecitare il cuore a frequenze elevate e con sforzi inutili non fa certo bene
Non capisco il senso di ciclismo ragionevole

L saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Ragionevole nel senso che non faccio gare. Vado in bicicletta 3/4 volte a settimana dalle 2 alle 4 ore senza darmi obiettivi di velocità e tempo. Vado per stare bene. Quando trovo una salita vado su del mio passo senza andare a tutta. Quando torno di bicicletta devo star bene e non essere distrutto.. Questo era il senso del mio "ragionevole".

Per il resto Lei trova sensato la serie degli eventi?
Io posso anche andare in un'altro centro di idoneità, ma non vorrei che la prassi sia la. Stessa
[#19]
dopo
Utente
Mi rilasceranno il certificato non agonistico..... Per il momento mi accontenterò di quello.. Non posso fare test ergometrici tento per fare...
La ringrazio dottore, sempre gentile
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E certo che deve fare il non agonistico
L agonismo non fa bene ad alcun cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Perfetto... Mi scusi allora se le Ho fatto troppe domande
[#22]
dopo
Utente
Dottore buonasera, le scrivo per dirle che tutt'oggi quando vado in bici I dolori al petto continuano a venirmi.. Il mio medico, oltre a continuare a propormi la tac coronarica sempre per il motivo del levarsi il dubbio, mi avrebbe consigliato gastroscopia... Non voglio metterla in difficoltà, le chiedo solo una sua opinione,se può
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto se l'ecostress e' risulòtato negativo non ci sono indicazioni alla TC coronarioca.
Se poi la vuole eseguire lo stesso, ovviamente la faccia, ma deve essere prescriutta dal cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Radiazioni e mezzo di contrasto fin quando non necessari preferisco non prenderli.
Mi ha fatto fare un altro ecostress in un centro di Medicina dello sport in cui mi hanno portato a 166bpm..anche questo tutto nella norma..
Valuterò l'ipotesi gastroenterologo altrimenti rimane causa osteomuscolare. Grazie