Bassa autostima o disturbo ossessivo compulsivo? relazioni e sesso

Salve dottori, mi presento.
Ho appunto 26 anni, estroverso, di aspetto normale, e ho sempre avuto una vita, nonostante alti e bassi, discreta.


Non ho problemi a rapportarmi con l'altro sesso, ci scherzo e ci flirto, ho avuto qualche appuntamento da più giovane, e anche ora frequento ragazze del mio gruppo, ogni tanto.
Il problema è che per questioni di studio, di lavoro (ho dovuto pagarmi io l'università) e familiari (per degli anni ho dovuto badare in casa a un parente malato terminale), non sentendomi piu mentalmente ed emotivamente pronto, ho praticamente smesso di avere appuntamenti con ragazze (intendo uscirci assieme e provarci) da quando ho tipo 21 anni.
Prima ho avuto qualche storia non importante, qualche bacio e poco altro, ma di fatto mai l'occasione per un rapporto sessuale.
Non c'è un motivo, semplicemente non è mai capitato.


Quest'ultima questione non mi ha assolutamente mai pesato.


Bene, una sera non riuscendo a dormire per altri motivi (caldo, materasso duro, stress) ho passato una notte insonne ed infernale: da un semplice pensiero, ho iniziato a rimuginare su questo argomento fino a farlo diventare un'ossessione allucinante.
Dall'alba del mattino dopo, l'idea di non aver ancora avuto un rapporto completo è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera: mi sento in ritardo, mi sento un fallito, mi sento poco uomo, a lavoro non riesco a concentrarmi.
Questo tarlo mentale si appiccica a ogni cosa.
Se faccio sport il cervello mi sussurra "cosa ti alleni a fare?
Tanto ormai nessuna ti vuole", addirittura mi sento in imbarazzo a parlare con un mio qualsiasi parente perché mi ritengo un extraterrestre, sto perdendo la capacità di mantenere il contatto visivo addirittura con una bambina.
Mi sento come l'unico ragazzo rimasto al mondo della mia età ancora inesperto.
Preferirei a questo punto essere una persona introversa.
In preda all'ansia mi sono iscritto a siti di incontri iniziando a parlare con sconosciute (cosa che mai mi sarebbe venuta in mente) e ogni tanto mi capita di cercare su internet i siti delle escort della mia zona (non ho nulla contro, semplicemente non mi sembra il caso di dover pagare).
La cosa orribile è che nonostante io sappia razionalmente che io NON sono così, non riesco a non soccombere a queste ossessioni che ormai occupano quasi tutta la giornata.
Non importa quanta logica io metta come contro-argomenti nella guerra che si svolge nel mio cervello, piu lotto piu è peggio.
Passo ore a cercare rassicurazioni online.
Credo che io mi sia messo involontariamente un paletto in testa: se non ci riesco entro XX giorni, lo farò a pagamento.
E non importerebbe, perche se anche lo facessi stasera, nella mia testa avrei perso comunque.


Per finire.
So bene che avere cosi poca esperienza sentimentale a 26 anni non sia normale, ma mi pare che qui la questione stia sfociando in ben altro.
Fino a un mese fa tutto bene, e ora a malapena riesco a interagire con le donne?


Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo 35 1
Gentile utente,
io sono d'accordo con lei: semplicemente non è capitato. Da quello che racconta, nella sua vita si è dovuto occupare di situazioni e persone che avrebbero assorbito il tempo, i pensieri e le energie di chiunque. È riuscito a studiare, lavorando, non una cosa da poco o da tutti! Non ha avuto il tempo e l'occasione. Non si lasci condizionare dall'età: non c'è una regola scritta per le relazioni sentimentali e/o sessuali. Quella che percepisce come un'ossessione è probabilmente rimuginio, uno stile di pensiero ripetitivo e circolare che non produce altro che emotività negativa. Cerchi di abbandonare le facili rassicurazioni e provi, un passo alla volta, ad aprirsi al mondo. Non dubito che la persona per lei sia la fuori! Se il rimuginio non dovesse interrompersi, non abbia timore di rivolgersi a un professionista della salute psicologica per farsi consigliare sui metodi per smettere. Spero di averle offerto uno spunto utile, cordiali saluti

Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com